Buonissimo
Seguici

Ricette con Aglio nero fermentato

Ricco di antiossidanti e considerato un super food, l'aglio nero fermentato è l'ingrediente più amato dagli chef stellati, l'ideale per tantissime ricette l'aglio nero fermentato è un ingrediente ottimo per tante ricette

L’aglio nero fermentato è un ingrediente piuttosto recente, nato negli anni Duemila in Corea dove esiste da sempre l’usanza di fermentare il cibo. Si tratta di un alimento che, in pochissimi anni, ha conquistato nutrizionisti e chef per via delle sue grandi proprietà e dei benefici per l’organismo.

Aglio nero fermentato, proprietà principali

L’aglio nero è in realtà dell’aglio fermentato. Ciò significa che non si può trovare in natura, ma è semplicemente dell’aglio bianco che ha assunto questa colorazione in seguito a un processo di ossidazione. Viene infatti sottoposto a un trattamento particolare per trenta giorni in un ambiente con umidità e temperature controllare. In seguito viene lasciato ossidare per altri 45 giorni. La lavorazione è piuttosto delicata e lunga. Il risultato è un cibo dal sapore unico: gradevole al palato infatti possiede un retrogusto di liquirizia. L’aglio nero fermentato inoltre è in odore e ha un sapore dolce, molto simile alla salsa di soia oppure all’aceto balsamico.

Aglio nero fermentato, valori nutrizionali

In 100 grammi di aglio nero fermentato troviamo circa 12,6 grammi di proteine, 0,77 mg di flavonoidi, 25 mg di fosforo e 30 mg di calcio.

Aglio nero fermentato, benefici e controindicazioni

Secondo alcuni studi l’aglio nero fermentato contiene il doppio degli antiossidanti in confronto all’aglio bianco fresco. Ha un ruolo importante nel contrastare il colesterolo cattivo e viene assorbito meglio dall’organismo. La fermentazione e l’ossidazione hanno la capacità di moltiplicare gli effetti benefici dell’aglio. Questo alimento contiene meno allicina di quello fresco, riducendo la possibilità di avere un alito cattivo dopo averlo mangiato. Non ha particolari controindicazioni, questo perché, al contrario del “normale” aglio, non provoca pesantezza di stomaco nè alito pesante. Proprio per questo viene considerato dagli esperti un super food, tanto che gli chef più famosi hanno iniziato a sfruttarlo in cucina per realizzare ricette particolari, sia buone che sane.

  1. Pasta con crema di cannellini
  2. Guance di Arzilla (Razza Chiodata), aglio nero fermentato, zucchine e tapioca

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963