Buonissimo
Seguici

Ricetta Minestra di fagioli

La minestra di fagioli si prepara lessando i fagioli e lasciando appassire in una padella carota, sedano e grasso di prosciutto tritati assieme, unendo patate e pomodori a tocchetti. Ecco i passaggi per la minestra di fagioli.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ricetta Minestra di fagioli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Breganze Rosso DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 198 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 2h di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 198 kcal
Carboidrati 31,7 g
di cui zuccheri 3,7 g
Proteine 10,2 g
Grassi 2,9 g
di cui saturi 1,3 g
Fibre 7,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Minestra di fagioli

    Far lessare i fagioli in abbondante acqua salata, mettendoli a freddo e facendoli cuocere per 1 ora e mezzo. Lavare, sbucciare e tagliare a tocchetti le patate. Sbollentare i pomodori in acqua, scolarli dopo pochi secondi, sbucciarli, privarli dei semi e ridurli a pezzetti.

  2. Minestra di fagioli

    Sbucciare la cipolla, mondare e lavare la carota e la costola di sedano, quindi tritarle insieme con il grasso di prosciutto; porre il trito in una pentola e farlo appassire su fuoco dolce.

  3. Minestra di fagioli

    Unire le patate e i pomodori e lasciare cuocere per 15 minuti, mescolando spesso; aggiungere 1/4 di litro di acqua di cottura tiepida dei fagioli e cuocere ancora per 20 minuti unendo, se necessario, dell'acqua calda.

  4. Minestra di fagioli

    Togliere dal fuoco, passare la preparazione al passaverdure e unirla ai fagioli. Mescolare, insaporire con sale e pepe, quindi controllare se la minestra è brodosa; se non lo fosse, unire acqua tiepida e farla cuocere a recipiente coperto e a fuoco basso.

  5. Minestra di fagioli

    Dopo 15 minuti togliere il coperchio, alzare la fiamma e riportare la minestra a bollore pieno. Incoperchiare, spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 10 minuti; la minestra diventerà tiepida e piacevolmente cremosa. Impiattare.

Consigli

La minestra di fagioli può essere preparata anche con fagioli secchi, ma in questo caso la quantità di fagioli si ridurrà a 150 grammi e sarà necessario tenerli a bagno nell'acqua per almeno 12 ore.

Domande frequenti

Come condire la minestra di fagioli?

La minestra di fagioli può essere condita con maggiorana, timo, basilico ed erba cipollina. Vanno bene anche salvia e rosmarino, da rosolare prima con olio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla