Marmellata di fichi senza zucchero

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 91 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
La marmellata di fichi senza zucchero è una deliziosa crema spalmabile, una conserva dolce e saporita, ottenuta dalla cottura dei fichi, addensata e dolcificata dalle mele. Ha un colore marrone-viola e una consistenza morbida, con un sapore dolce e leggermente tostato. Un dolce naturale, senza zuccheri raffinati e conservanti se preparata in casa, saporita e spesso arricchita con frutta secca come mandorle e noci è perfetta spalmata su pane, su fette biscottate, per la colazione o per farcire dolci, ma anche in abbinamento con formaggi stagionati, erborinati ed insaccati come prosciutto crudo e salame.
La preparazione è davvero semplice ed anche i tempi di cottura sono relativamente brevi. La nostra versione, ancora più leggera perché senza zucchero che viene sostituita dalla mela che funge da dolcificante ed addensante, e da qualche cucchiaio di succo di limone. I Fichi ripuliti saranno cotti con la mela a dadini ed il succo di limone. Infine la marmellata sarà fatta raffreddare e trasferita in vasetti sterilizzati.
I fichi sono frutti dolci e nutrienti, a basso contenuto calorico, ricchi di vitamine dei gruppi A e B, e minerali. Fonte di fibre ed antiossidanti che combttono i radicali liberi.
Se amate i fichi provate la nostra confettura classica oppure in versione antipasto con i nostri involtini di crudo e gorgonzola, e le nostre deliziose tartelette con Caprino e crudo.
Ingredienti
- Fichi 1,5 kg
- Mele Golden Delicious 1
- Limoni 1
- Acqua 1,5 l
Preparazione
-
Sciacquate i fichi, e tagliateli in 4 parti.
-
Lavate la mela togliete il torsolo e tagliatela a dadini senza sbucciarla. La mela fungerà da dolcificante ed addensante.
-
In una pentola con circa 150 ml di acqua fredda, mettete a bollire i fichi, il succo di limone e la mela a dadini, Cuocete per almeno un’ora, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non si attacchi sul fondo, finché non si forma uno sciroppo denso.
-
Versate il composto ancora caldo nei vasetti sterilizzati. Chiudete i barattoli con il tappo a vite e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Una volta che si saranno raffreddati, girateli e conservateli in un luogo fresco e buio.
Consigli
Scegliete fichi maturi quindi più zuccherini.
Per verificare se la marmellata è addensata e pronta per essere invasata, mettetene un cucchiaino su un piattino inclinato e verificate che scivoli lentamente. Aggiungete succo di limone per addensare o acqua per allungare.
Versate la marmellata ancora calda in barattoli sterilizzati e chiudi bene per conservarla a lungo.
Potete aromatizzare la vostra marmellata di fichi con dei semi di anice o un cucchiaino di cannella.
Una deliziosa variante della classica conserva ai fichi è la marmellata di fichi e mandorle e di fichi e noci. Vi basterà aggiungere qualche frutto spezzettato ad inizio cottura.
Un cucchiaio di rum, brandy o amaretto aggiunto a fine cottura può arricchire il sapore della marmellata.
Conservazione
Si conserva un meno di quella classica zuccherata, lo zucchero è infatti un conservante naturale. Tenetela in dispensa per 3-4 mesi e in frigorifero una volta aperta si manterrà per circa sette giorni.
Impiattamento
Servite la marmellata di fichi senza zucchero con biscotti, o pane tostato per la colazione o per una merenda. Potete utilizzarla per farcire dolcetti, biscotti, saccottini, o crostate.
Ottima per accompagnare i formaggi stagionati come formaggio di fossa, Parmigiano, oppure con i formaggi erborinati, come il Camembert, ottima anche con insaccati come salame o prosciutto crudo.
Potete usarla per farcire crostate, da aggiungere a una semplice mousse di mascarpone.
Abbinamento
La marmellata se abbinata a dolci si sposa bene con Passiti e vini dolci, vin santo, l’aroma di frutta secca tipico di questi vini è perfetto in abbinamento alla frutta stessa, secca o fresca. Se invece è abbinata a formaggi o salumi, provatela con Spumanti e bianchi frizzanti come lo Chardonnay.