Buonissimo
Seguici

Granseole alla Triestina

Le granseole alla triestina vengono preparate utilizzando pochi ingredienti: olio, prezzemolo, sale e pepe, che andranno a condire la polpa delle granseole che verranno prima bollite per 10 minuti. Ecco i passaggi per le granseole alla triestina.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Granseole alla Triestina
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Friuli-Venezia Giulia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 171 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 171 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine 16,9 g
Grassi 11,4 g
di cui saturi 1,9 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Granseole alla Triestina

    In una pentola molto capiente portate ad ebollizione dell'acqua e tuffatevi dentro le granseole. Coprite velocemente con il coperchio e lasciate bollire a fuoco medio per 10 minuti.

  2. Granseole alla Triestina

    Fate raffreddare le granseole nell'acqua di cottura, quindi prendetene una, afferrate con una mano il guscio dorsale e con una le zampe: tirate delicatamente cercando di staccare il dorso e di conservarlo intero. Lavate il guscio con dell'acqua calda e mettetelo da parte, servirà come coppetta per presentare la granseola.

  3. Granseole alla Triestina

    Con uno schiaccianoci spezzate le zampe e le chele, estraete la polpa e raccoglietela in una terrina. Pulite e raccogliete la carne rimasta sulla corazza ventrale e aggiungetela a quella delle chele. Procedete così con le granseole rimaste, prelevando dall'acqua solo la granseola che dovete pulire.

  4. Granseole alla Triestina

    Condite la polpa con olio, sale e pepe, mescolate bene e distribuite in parti uguali nei sei gusci che avevate messo da parte. Spolverate con il prezzemolo tritato e servite.

Consigli

Le granseole sono dei crostacei molto delicati, qall'acquisto prendete solamente quelle vive, preferite sempre quelle che si presentano a pancia all'aria, quelle che son messe a pancia in giù di solito non sono troppo fresche ma soprattutto tendono a perdere più facilmente i liquidi, quindi sono molto più vuote. La stagione migliore per le granseole è la primavera: hanno la polpa molto più ricca. Dopo averle bollite, lasciatele raffreddare nel liquido di cottura.

Domande frequenti

Dove viene pescata la granseola?

Viene pescata principalmente nell'Adriatico settentrionale e nelle zone lagunari. È molto diffuso anche l'allevamento.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla