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Trota salmonata

La trota salmonata, conosciuta anche come trota iridea, è ricca di importanti nutrienti ottimi per la salute: ecco tutte le sue caratteristiche. Trota salmonata

La trota salmonata, conosciuta anche con il nome di trota arcobaleno o trota iridea, non è affatto un ibrido tra salmone e trota, come il suo nome potrebbe far pensare. È infatti una trota con una particolare carne rosata. Tale colore dipende da un’alimentazione ricca di crostacei, o, in caso di allevamento, dall’utilizzo di mangimi particolarmente ricchi di carotene.

Trota salmonata, le caratteristiche

La trota salmonata è un pesce d’acqua dolce, anche se possono verificarsi fenomeni migratori che la portano a seguire la corrente dei fiumi e dei torrenti fino al mare, in corrispondenza di acque salate. È diffusa principalmente in America Settentrionale e sulle coste asiatiche del Pacifico. È stata introdotta in Europa alla fine dell’Ottocento, ma non si è sviluppata in maniera ottimale in natura, mentre risulta essere un pesce molto adatto alle attività di allevamento. Ecco quali sono le principali proprietà nutrizionali di questa varietà di trota.

Trota salmonata, i valori nutrizionali

Una porzione di 100 grammi di trota salmonata contiene circa 118 kcal. Considerando sempre 100 grammi di prodotto, la trota salmonata contiene 20,3 grammi di proteine e 4,1 grammi di grassi: è di fatto priva di carboidrati e fibre. Ha inoltre buone quantità di sali minerali quali calcio, fosforo e potassio. Il suo scarso contenuto di sodio la rende ideale per chi soffre di pressione alta. Fornisce inoltre un buon apporto di grassi polinsaturi del tipo omega 3, e pertanto sono un ottimo alimento per tenere sotto controllo i trigliceridi. Favorisce infine l’aumento del colesterolo “buono” a discapito di quello “cattivo” e previene l’insorgenza di malattie di natura cardiovascolare.

Trota salmonata, come si usa

La trota salmonata si adatta molto bene a diversi tipi di cottura. Al forno, al cartoccio o al vapore, in ogni caso accompagnata da un abbondante contorno di verdure di stagione, come patate o pomodori. La sola trota salmonata infatti, pur avendo ottime proprietà, non fornisce tutti gli elementi necessari al nostro organismo, essendo sostanzialmente priva di fibre e carboidrati.

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