BUONISSIMO
Seguici

Gelato alla stracciatella

Avete mai provato a fare del gelato fatto in casa? Non vi serve per forza la gelatiera, e come vi dimostreremo basta solamente uno stampo da plumcake! Oggi quindi vi proponiamo la ricetta del gelato alla stracciatella, un classicone che non tramonta mai.

Non è di certo una ricetta regionale, ma più un manifesto della cucina italiana, per cui tutto il mondo ci riconosce la paternità! Poi, è un dolce che piace proprio a tutti, si sa, forse perché lo si può mangiare a qualunque ora e in ogni occasione, dopo pranzo, cena o ancora per merenda!

Il gelato fiordilatte con scaglie di cioccolato, può essere ulteriormente arricchito con della frutta secca o magari con una manciata di canditi, come lo zenzero oppure delle golosissime ciliege.

Questo gelato fatto in casa, è molto semplice da preparare: come noterete contiene una base di latte condensato, perfetto per questo tipo di preparazione, a cui viene aggiunto lo zucchero, la vaniglia e infine la panna montata.

Se avete una gelatiera, potete utilizzare la stessa ricetta senza alcun problema, sempre aggiungendo cioè che preferite (frutta secca o candita, e scaglie di cioccolato) alla fine della preparazione.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Gelato alla stracciatella
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: MOSCATO DI TRANI DOC
  • DOSI: 5
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di raffreddamento
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. gelato-alla-stracciatella-01

    Mescolate il latte condensato freddo e la vaniglia. Unite lo zucchero.

  2. gelato-alla-stracciatella-02

    Aggiungete la panna montata a neve ferma e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto per amalgamare.

    Mettete il composto in uno stampo da plumcake o in un contenitore ermetico da 30 cm. Lasciate in freezer per almeno 3 ore.

    Togliete dal freezer e dopo circa 30 minuti aggiungete il cioccolato fondente in scaglie o in gocce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963