Buonissimo
Seguici

Farfalle piccanti con carote e funghi

Dolce e piccante, profumato e delicato… la salsa con cui ho pensato di condire il primo di farfalle è ricolma di aromi. Mi piace soffermarmi sull’importanza della panure nell’economia del gusto. Non sottovalutate il corretto bilanciamento del pangrattato con il formaggio, la buccia di limone e il prezzemolo tritato, da aggiungere dopo aver saltato la pasta e la salsa in padella. È il tocco in più, quello che titilla le papille, anche le più esigenti…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. foto-1

    Mondate le carote precedentemente lavate, tagliatele in grosse rondelle e versatele in una boule. Poi sbucciate gli scalogni, tritateli finemente insieme al peperoncino e tenete da parte. Mettete a bagno i funghi secchi in una tazza di acqua tiepida.

  2. foto-2

    Lessate le rondelle di carote per 15 minuti circa in abbondante acqua salata. Una volta pronte, scolatele conservando l’acqua di cottura al caldo e frullatele con la ricotta per formare una crema (se occorre aggiungete un po’ di acqua di cottura delle carote). Tritate i funghi precedentemente messi a mollo e mettete da parte.

  3. foto-3

    In una padella, rosolate il battuto di scalogni e peperoncino per 10 minuti con tre cucchiai di olio extravergine. Aggiungete i funghi tritati, mescolate e cuocete pochi minuti. Unite la crema di carote e allungate con un po’ dell’acqua di cottura delle carote, se serve. Salate leggermente e cuocete per 5 minuti.

  4. foto-4

    In una ciotola, mescolate il pangrattato con il pecorino grattugiato, la buccia di limone e il prezzemolo tritato. Lessate le farfalle nell’acqua di cottura delle carote. Scolatele al dente, saltatele nella padella della salsa, aggiungete il mix aromatico di pangrattato. Mescolate e portate subito in tavola con un ciuffetto di prezzemolo.

Consigli

In estate, provate la stessa ricetta sostituendo le carote con zucchine o peperoni.

Se non amate il peperoncino, al suo posto usate un poco di pepe nero macinato all’ultimo momento, direttamente sulla pasta, dosandolo secondo le vostre preferenze.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla