Buonissimo
Seguici

Cupcakes

I cupcake sono allegre tortine soffici che si possono decorare in mille e più modi. Sono un classico delle pasticcerie statunitensi per la festa di Halloween, ma ormai si sono diffusi in tutto il mondo e si possono gustare in qualunque momento dell’anno.

Come fare i cupcake

Di seguito tutto ciò che c’è da sapere su come preparare i cupcake nella loro versione tradizionale, poi se vorrai potrai anche trasformarli rivestendoli con pasta di zucchero, frosting, oppure magari con del cioccolato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montello e Colli Asolani Prosecco DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 12 Persone
  • CALORIE: 160.6 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 160,6 kcal
Carboidrati 17,6 g
di cui zuccheri 10 g
Proteine 2,3 g
Grassi 8,9 g
di cui saturi 5,3 g
Fibre 0,4 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. step12

    Versate in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e l’aroma alla vaniglia e azionate le fruste a velocità media.

  2. step2

    Una alla volta, unire le uova al composto continuando a lavorare con le fruste. Aggiungete la farina e il lievito precedentemente setacciati.

  3. Cupcake

    Versate l’impasto negli stampini e cuocete per 25 minuti a 180°. Una volta cotti, devono raffreddare qualche minuto prima di essere serviti o guarniti con panna, fragole e mascarpone, cioccolato fuso o altri tipi di decorazione.

Consigli

Puoi conservare i cupcake in frigo per due o tre giorni, non devi far altro che riporli sotto una campana di vetro e mangiarli quando vuoi. In alternativa puoi anche congelarli dopo averli cotti.

Domande frequenti

Come trasportare i cupcake?

Per trasportare i cupcake ed evitare di romperli bisogna utilizzare un contenitore ermetico e usare il coperchio come fosse un vassoio. I cupcake, infatti, vanno disposti sul coperchio con il lato che si incastra nel contenitore rivolto verso l'alto. Una volta posizionati e distanziati l'uno dall'altro, occorre mettere sopra il contenitore.

Che cosa significa "cupcake"?

In inglese "cupcake" significa letteralmente "torta in tazza".

Che differenza c'è tra cupcake e muffin?

La differenza è sostanzialmente nella forma. I cupcake, infatti, hanno una superficie più piatta rispetto ai muffin, che invece sono più a cupola, oltre ad essere mediamente di dimensioni più grandi.

Chi ha inventato i cupcake?

Non si sa bene chi li abbia inventati ma la prima ricetta documentata risale al 1796. Questa venne riportata nel primo libro di cucina americano, "American Cookery", scritto da Amelia Simmons. Nella sua opera la Simmons li definì ”a cake to be baked in small cups", ossia torte cotte in piccole tazzine. Solo 30 anni dopo avrebbero preso il nome di "cupcakes".

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla