Seguici

Crostini senza glutine con crema di carciofi

I crostini senza glutine con crema di carciofi sono un’opzione culinaria innovativa e gustosa, ideale per coloro che desiderano provare una deliziosa esperienza di sapore, seppur siano soggetti a regimi alimentari restrittivi. Questa prelibatezza, tipica della cucina italiana, si presenta come uno sfizioso antipasto o stuzzichino, perfetto per soddisfare i palati più esigenti, ma pur sempre attenti a non alterare gli equilibri della loro dieta. Alla base della ricetta, vi sono delle fette di pane senza glutine, croccanti e leggere, che fungono da perfetto contrappunto alla delicata crema di carciofi.

La crema di carciofi è ricca di antiossidanti, che aiutano a contrastare i danni dei radicali liberi, proteggono le cellule dai processi di invecchiamento, prevengono alcune malattie croniche. Questa verdura stimola e facilita la digestione e la regolarità intestinale, grazie all’alto contenuto di fibre.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crostini senza glutine con crema di carciofi
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 219 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 219 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carciofi

    Pulite i carciofi, togliendo le parti più dure, il gambo e la barbetta interna. Divideteli in 4 parti, versateli in un padella, dove farete scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. carciofi in padella

    Saltate i carciofi per 5 minuti a fuoco vivace, sfumate con il vino bianco, fino alla completa evaporazione. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per altri 10/15 minuti, così da ammorbidire la verdura. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare i carciofi.

  3. mixer

    Poneteli in un piatto grande, aggiungendo la ricotta e un pizzico di sale. Mixate il composto con il frullatore ad immersione per preparare una crema densa, ma compatta.

  4. crema di carciofi

    Aggiungete un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva, amalgamando bene gli ingredienti. Disponete le fette di pane senza glutine in una teglia con carta da forno e infornate a 200° per 10 minuti circa. Estraete i crostini di pane senza glutine dal forno, guarniteli con la crema di carciofi e una spolverata di noce moscata.

Domande frequenti

Cosa abbinare ai crostini senza glutine con crema di carciofi?

I crostini senza glutine con crema di carciofi possono essere accompagnati da diverse bevande, a seconda dei vostri gusti. Ecco una serie di alternative:

  • vino bianco senza glutine, quali il Sauvignon Blanc o il Vermentino, che si sposano bene con la freschezza dei crostini e sono privi di questa proteina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla