Buonissimo
Seguici

Cipolle tonnate

Ecco a voi le cipolle tonnate, un contorno diverso, originale e semplice da preparare: conosciute anche come cipolle in salsa tonnata, rappresentano un piatto versatile e possono fare da antipasto o contorno, ma anche accompagnare un aperitivo.

L’idea nasce, ovviamente, dal classico vitello tonnatoma con una versione più leggera di questa salsa. Al centro del piatto ci sono le cipolle rosse di Tropea, che vanno tagliate a fette e sbollentate, diventando così morbide e molto digeribili. Noi vi consigliamo di gustarle accompagnate da pane fresco casereccio, bruschette, crackers o crostini, ma sono ottime anche con una focaccia morbida o come contorno alla carne rossa.

Per la realizzazione di questo piatto sono necessari pochi e semplici ingredienti e circa 30 minuti di tempo. Ricordate, per gustarle al meglio le cipolle tonnate vanno lasciate riposare in frigorifero per due o tre ore.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cipolle tonnate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Rosato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 3h di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cipolle a fette

    Per iniziare la preparazione delle cipolle tonnate, prendete le vostre cipolle rosse di Tropea, pulitele e tagliatele a fette non troppo sottili, dello spessore di circa 1-1,5 cm. Mettetele in una pentola con acqua e aceto sul fuoco.

  2. Acciughe

    Portate l’acqua a ebollizione e, appena saranno sbollentate, scolate le cipolle e lasciatele raffreddare. Intanto potete preparare la vostra salsa: dissalate i capperi, tenendone da parte qualcuno per la decorazione, poi e uniteli a tonno e acciughe, entrambi ben scolati.

  3. Tonno tritato

    Inserite questo composto in un mixer e iniziate a frullare. Quando il risultato ottenuto sarà un composto omogeneo, aggiungete la maionese e mescolate. Prendete le cipolle e in una ciotola mescolatele assieme alla salsa che avrete creato.

  4. Cipolle tonnate appena preparate

    Dovrete mescolare molto delicatamente perché le cipolle non dovranno rompersi. Quindi lasciate riposare il vostro composto in frigo per almeno 2 ore. A questo punto le vostre cipolle tonnate sono pronte: decoratele con prezzemolo e capperi e servitele!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla