Buonissimo
Seguici

Cioccolotto (o brownie goloso)

A colazione oppure a merenda, snack spezza fame o golosità di fine pasto… insomma, per gustare questa autentica golosità avete tantissime occasioni!

Gli effetti benefici del consumo di cioccolato fondente sono davvero sorprendenti. Nonostante includa grassi saturi, il fondente con una concentrazione di almeno il 70% non contiene colesterolo. Il suo consumo regolare, senza esagerare nelle quantità, fa bene al cuore, alle arterie ed è anche un toccasana per l’umore e la capacità di concentrazione e di tenere alta la soglia dell’attenzione. Del sapore è superfluo parlarne, e del fatto acclarato che sia anche uno stimolante afrodisiaco, beh, lo lasciamo scoprire a voi…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cioccolotto (o brownie goloso)
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: -
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione5 min di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Tagliuzzate il cioccolato più finemente possibile, versatelo in un pentolino e iniziate la cottura a bagnomaria per scioglierlo. Mentre cuoce, non smettete mai di mescolare. Quando il cioccolato risulterà sciolto, ma non troppo caldo, unite il burro precedentemente fatto a pezzetti. Amalgamate il tutto mescolando di continuo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare.

  2. passo2-buonissimo

    Rompete le uova, separate l’albume dal tuorlo e sistemateli in due diverse ciotole. In quella in cui avete messo i tuorli, aggiungete metà dose dello zucchero e montate il tutto usando delle fruste elettriche oppure una frusta da cucina. Appena finito, tenete da parte.

  3. passo3-buonissimo

    Prendete adesso la ciotola in cui avevate riposto gli albumi, unite lo zucchero rimasto e con delle fruste elettriche montate a neve ferma i bianchi d’uovo e lo zucchero.

  4. passo4-buonissimo

    Riprendete la ciotola con i tuorli montati e cremosi e versate il composto di cioccolato e burro. Amalgamate per bene, aiutandovi con un cucchiaio di legno, una spatola o una frusta da cucina. Poi, incorporiamo anche gli albumi montati a neve, quindi la farina 00 ben setacciata.

  5. passo5-buonissimo

    Ungete di burro uno stampo da 24 centimetri, versate il vostro composto amalgamato a dovere e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° C per 25 minuti. Una volta pronto il cioccolotto, lasciatelo riposare un po’ prima di sformarlo, almeno 5 minuti, quindi, completate con una spolverata di cacao amaro in polvere.

Consigli

Quando aggiungete gli albumi e lo zucchero montati a neve al composto di tuorli e cioccolato, abbiate cura di unirli a poco alla volta e mescolando delicatamente

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla