Seguici

Cartocci aperti con sedano rapa, radicchio e scamorza affumicata

Mi piace molto, il sedano rapa. Della pianta del sedano, è quella porzione di radice tondeggiante dalla consistenza soda e con l’inconfondibile polpa di colore bianco. Il suo apporto nutrizionale è davvero interessante, vista la ricchezza in vitamine, minerali e fibre. Il sapore è molto delicato e aromatico, piacevolmente dolciastro. Ed è molto versatile in cucina. Nel caso di questa ricetta, l’ho accostato all’amarognolo del radicchio rosso e alle note fumé della scamorza. Senza dimenticare il rametto di rosmarino con cui ho aromatizzato un buon extravergine, e il trito di noci e prezzemolo…

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Canavese DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cartocci-sedano-rapa-radicchio-3

    Sfogliate il rosmarino e tritatelo finemente mescolandolo in una ciotola con 2-3 cucchiai di olio extravergine. E tenete da parte. Lavate il radicchio con cura, affettatelo e mettetelo in una ciotola. Con una grattugia a 4 facce, o uno strumento simile, grattugiate grossolanamente la scamorza affumicata. Vi servirà in seguito.

  2. cartocci-sedano-rapa-radicchio-2

    Aiutandovi con un pelapatate e un coltellino, sbucciate con cura il sedano rapa e lavatelo. Dividetelo in quattro parti o spicchi e tagliatelo in fette spesse circa 2-3 millimetri. Sgusciate le noci e tritatele finemente mescolandole direttamente con il prezzemolo. Tenete da parte il trito aromatico.

  3. cartocci-sedano-rapa-radicchio-3

    In una padella antiaderente, mettete il sedano rapa, conditelo con l’olio aromatico al rosmarino, poco sale e una macinata di pepe. Coprite e iniziate a cuocere a calore medio per 10 minuti. Aggiungete il radicchio al sedano rapa e cuocete per altri 5 minuti regolando di sale senza mai esagerare.

  4. cartocci-sedano-rapa-radicchio-4

    Terminate la cottura e preparate quattro fogli di carta da forno adagiati su altri quattro fogli leggermente più grandi di carta stagnola. Travasate le verdure ancora calde equamente sui quattro fogli di carta forno formando uno strato uniforme.

  5. cartocci-sedano-rapa-radicchio-5

    Piegate i lati dei fogli formando dei cartocci aperti e sistemateli in una teglia. Completateli con la scamorza affumicata grattugiata. Passate nel forno caldo a 160 gradi per 10 minuti scarsi, trasferite i cartocci aperti nei piatti e guarniteli con il trito di noci e prezzemolo precedentemente preparato.

Consigli

Se per qualche motivo non riuscite a trovare il sedano rapa, un’idea interessante è quella di sostituirlo con delle patate dolci, profumandole, una volta cotte, con poche foglie tritate di sedano verde. 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla