Buonissimo
Seguici

Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci

I cannelloni ripieni di ricotta e spinaci sono un primo piatto simbolo della tradizione culinaria italiana. Rappresentano, infatti, una preparazione gastronomica ricca di storia e sapori, tanto che questa ricetta vegetariana  è ampiamente apprezzata in molte regioni del mondo. In più, oltre a soddisfare il palato, la pietanza garantisce un equilibrio nutrizionale interessante. La ricotta è una fonte di proteine e calcio, mentre gli spinaci apportano vitamine e minerali essenziali.

Anche se possono essere gustati in qualsiasi stagione, i cannelloni ripieni di ricotta e spinaci sono particolarmente adatti per l’autunno e l’inverno, quando i sapori ricchi e i carboidrati offrono il massimo comfort, aiutando a vincere i freddi più intensi delle lunghe giornate di pioggia e neve. Pertanto, diventa il primo piatto perfetto per i pranzi o le cene in famiglia, riunioni tra amici, celebrazioni di feste importanti, ma anche solo per soddisfare il desiderio di un pasto abbondante e prelibato. Per conferire un tocco di gusto alla preparazione, potrete condire la pietanza con una salsa. Le emulsioni più usate, in genere, sono la passata di pomodoro oppure la panna, in grado di aggiungere una nota di acidità o di cremosità. Siamo certi che questa prelibatezza vi ha già conquistati. Cosa aspettate? Mettetevi ai fornelli, seguite passo passo la nostra ricetta vegetariana e preparerete dei cannelloni ripieni di ricotta e spinaci irresistibili!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cannelloni ripieni di ricotta e spinaci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. spinaci freschi

    Cuocete i cannelloni secchi in abbondante acqua bollente, scolateli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo, se utilizzate spinaci freschi, lessateli in acqua bollente leggermente salata per qualche minuto. Se optate, invece, per spinaci surgelati, scongelateli e togliete l’acqua in eccesso.

  2. cannelloni ripieni

    In una terrina, mescolate la ricotta, gli spinaci, l'uovo, il formaggio grattugiato, una spolverata di noce moscata, il sale e il pepe. Il composto deve risultare omogeneo. Riempite i cannelloni cotti con il composto di ricotta e spinaci, aiutandovi con un cucchiaio o una sac-à-poche.

  3. teglia in forno

    In una pirofila adagiatevi sopra i cannelloni ripieni. Spolverate con formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti o finché la superficie risulta dorata e il formaggio è fuso. Guarnite con foglie di basilico fresco o prezzemolo per un tocco di colore.

Consigli

Annaffiate la degustazione di questi deliziosi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci con un Greco di Tufo. Originario della Campania, questo vino bianco è noto per la sua eleganza e complessità. Il suo profumo floreale e i sapori fruttati si sposano bene con la pietanza. In alternativa, potrete optare per uno Chardonnay in legno invecchiato in barrique. Per conferire maggiore raffinatezza al piatto, portate in tavola un buon Champagne Brut. Con la sua freschezza e acidità, può essere una scelta eccellente per pulire il palato tra un boccone e l’altro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla