BUONISSIMO
Seguici

Cartoccio di mare

Il cartoccio, o paupiette, in francese è un tipo di cottura del pesce o della carne. Letterlamente significa accartocciato. Generalmente si tratta di un pesce avvolto in una carta di allumino. Tipico piatto della Normandia dove pero’ è servito coperto di un speciale pasta.
Le paupiette o cartocci possono essere realizzate anche con carne e verdure.

 

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Cartoccio di mare
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • SI ACCOMPAGNA CON: SOLOPACA BIANCO SANNIO DOC
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. fish on a wooden background

    Con l'aiuto di un coltellino rimuovete le squame dall'Orata. Trasferite il pesce su un tavolo da lavoro. Con l'aiuto di una forbice tagliate l'orata lungo il ventre, evisceratela e lavatela sotto acqua corrente. Asciugate mebe l'interno con una carta assorbente rimuovendo il sangue residuo.

  2. 122265618_s

    Con l'aiuto di una forbice rimuovete la testa dai gamberi. Lavateli e asciudateli. Rimuovete la buccia della coda. Condite con olio al pepe e succo di limone. tenete da parte.

  3. Cartoccio di mare

    Adagiate il pesce su un foglio di alluminio all'interno della pancia vuota  unite i gamberi preparati, l'aglio, una fettina di limone. Condite di nuovo con l'olio l'oliva extravergine, un pizzico di sale e di pepe e il prezzemolo lavato e tritato.

  4. 115410785_l

    Chiudete il foglio di alluminio formando un cartoccio e sistematelo in una pirofila. Cuocete l'orata nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Spegnete il forno. Aprite il foglio e lasciate finire la cottura per caduta termica. Prima di servire decorate con delle fettine di limone e di cetriolini.

Consigli

Per dare più sapore al piatto, potete aggiungere nel cartoccio delle cozze sgusciate e dei pomodorini tagliati a pezzetti

Domande frequenti

Come capire se l'orata al cartoccio è cotta?

Per capire se l'orata al cartoccio è cotta tenete conto dei tempi di cottura, che variano a seconda della dimensione dell'orata. In più, inserite un termometro a sonda e verificate che la temperatura non superi i 65 gradi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963