BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Cetriolini

I cetriolini sono ortaggi perfetti dal bassissimo apporto calorico. Presentano numerose proprietà benefiche, che li rendono ottimi alleati della salute: scopriamole tutte Cetriolini

Cetriolini, proprietà principali

I cetriolini sono una varietà del cetriolo, un tipico ortaggio estivo appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e originario dell’India. Sono facili da coltivare e, in cucina, si prestano a tantissimi utilizzi. Vengono infatti usati per la preparazione di gustose insalate e di salse, come la tradizionale salsa di origine greca tzatiki. I cetriolini, inoltre, sono particolarmente adatti ad essere conservati sotto aceto e consumati durante tutto l’arco dell’anno da soli come snack, in gustosi antipasti o come condimento per altri piatti. Ingrediente dalle mille proprietà, il loro utilizzo supera i confini della cucina. Viene infatti adoperato anche per la realizzazione di creme e cosmetici per combattere acne, rughe, infiammazioni della pelle e cellulite.

Cetriolini, valori nutrizionali

I cetriolini sono un ortaggio a bassissimo indice calorico. Contengono, infatti, tra le 12 e le 14 calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Sono costituiti dal 96,5% di acqua. Vi è, poi, il 2% di carboidrati e sono poveri di zuccheri. Presenti, inoltre, anche fibre, sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B3 e vitamina C. Si tratta, quindi, di un ingrediente estremamente salutare.

Cetriolini, benefici e controindicazioni

I cetriolini sono infatti un’enorme fonte di benefici. Innanzitutto, dato il quasi inesistente apporto calorico e il loro effetto saziante, sono perfetti da inserire nei regimi alimentari che hanno come obiettivo la perdita del peso. Hanno, poi, tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Essendo composti principalmente da acqua e avendo un alto contenuto di fibre e minerali, hanno proprietà diuretiche e depurative. Ottimi, inoltre, per chi soffre di diabete e di colesterolo, poiché poveri di zuccheri. Combattono i dolori e i gonfiori intestinali e hanno un effetto rinfrescante, antinfiammatorio, antiossidante e decongestionante. I cetriolini sono quindi un vero e proprio alleato per la salute. Presentano, però, anche una controindicazione: per alcuni risultano difficili, se non impossibili, da digerire.

LEGGI TUTTO
  1. Cetriolini sottaceto
  2. Cetriolini agrodolci
  3. Panini di carne
  4. Involtini di vitello in salsa
  5. Cartoccio di mare
  6. Il pesce finto
  7. Insalata di pasta e gamberi
  8. Salsa Remoulade
  9. Salsa a strati
  10. Omelettes alle verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963