BUONISSIMO
Seguici

Tartara di zucchine e asparagi

La tartara di zucchine e asparagi si prepara realizzando una salsa con l’olio e l’aceto mentre si puliranno le zucchine e gli asparagi riducendoli a dadini e sbollentandoli per due minuti prima di condirli con la salsa e l’erba cipollina sminuzzata. Si suddividerà il composto in 4 ciotoline individuali avendo cura di capovolgerle nei piatti individuali prima di servire in tavola.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Tartara di zucchine e asparagi
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: COLLIO PINOT BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 25 m
  • COSTO: -

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tartara di zucchine e asparagi

    Emulsionate in una ciotolina con una forchetta l'aceto con un pizzico di sale, una macinata di pepe e l'olio extravergine d'oliva.

  2. Tartara di zucchine e asparagi

    Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele, dividetele a metà nel senso della lunghezza, svuotatele della parte centrale con i semini e riducetele a dadini.

  3. Tartara di zucchine e asparagi

    Pareggiate gli asparagi privandoli della parte terminale più dura del gambo, pelateli con un pelapatate ad archetto, lavateli bene e riduceteli a dadini.

  4. Tartara di zucchine e asparagi

    Scottate i dadini di verdura per 2 minuti in acqua bollente salata, metteteli a sgocciolare su un telo e lasciateli raffreddare.

  5. Tartara di zucchine e asparagi

    Trasferite tutte le verdure in una terrina, conditele con la salsa preparata e con l'erba cipollina lavata e tagliuzzata, quindi distribuitele in 4 ciotoline. Prima di servire in tavola capovolgete ogni tartara in un piatto singolo.

Consigli

Per una preparazione più ricca, aggiungete alle zucchine e agli asparagi 1/2 finocchio, 1 carota e 1 rapa piccola, mondateli, tagliateli a dadini e scottateli per 2 minuti con gli asparagi e le zucchine in acqua bollente salata. A piacere, potete aggiungere al condimento 1 cucchiaio di senape di Digione, facendola sciogliere nell'aceto con il sale prima di unire olio e pepe.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963