BUONISSIMO
Seguici

Crumpet ai frutti rossi

Crumpet! Di che si tratta? Sono quelle piccole focaccine molto simili ai pan cakes, presente? Sono morbidi come loro, ma leggermente più spugnosi! Quelli che vi proponiamo oggi sono alla frutta, anzi ai frutti rossi!

Queste tortine rotonde sono ideali per un’ora del thè un po’ diversa dal solito: sono belli cicciotti, dato che comunque devono essere alti circa due centimetri. Come notare la differenza dai pan cakes? Beh, diciamo che sono pieni di piccoli buchi in superficie.

È proprio qui che va a infilarsi il condimento che andrete a scegliere: il burro, lo zucchero, i frutti rossi come la Nutella, andranno a incastrarsi nei pori e a diventare un tutt’uno con la focaccina.

Se volete potete mangiarli a merenda, ma sono ottimi anche a colazione. Anzi, vanno benissimo anche per una colazione salata! Basta condirli con qualche fetta di formaggio e della pancetta a dadini, perfetti insomma per un brunch della domenica insieme a un paio di uova strapazzate!

Come si preparano i crumpet ai frutti rossi? Basta fare una pastella dolce amalgamando tutti gli ingredienti, proseguendo poi con la cottura in padella in piccole quantità, diciamo due cucchiai alla volta, ovviamente con un filo di burro.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crumpet ai frutti rossi
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione10 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Crumpet ai frutti rossi

    Stemperate il lievito di birra nell'acqua tiepida e lasciatelo attivare per 10 minuti. In una terrina mescolate la farina, il lievito per dolci, il latte e lo zucchero e versatevi il composto d'acqua e lievito. Lavorate la pastella fino a renderla liscia ed elastica.

  2. Crumpet ai frutti rossi

    Scaldate una padella unta con poco burro e ponetevi al centro uno stampo ad anello imburrato; versate all'interno 2 cucchiai di impasto e fate cuocere per circa 2 minuti. Sfilate l'anello e cuocete ancora fino a che non saliranno in superficie le bolle, girate il crumpet e cuocete ancora per circa 3 minuti.

  3. Crumpet ai frutti rossi

    Servite i crumpet con i frutti di bosco, lavati e asciugati su carta assorbente e conditi con zucchero.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963