Buonissimo
Seguici

Sformatini di mele

Gli sformatini di mele sono un gustoso contorno preparato rosolando le mele nell’olio e poi unendole alla farina, al parmigiano e alle uova sbattute. Successivamente il composto andrà versato negli stampini individuali per la cottura in forno. Ecco i passaggi per gli sformatini di mele.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Sformatini di mele
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Muller Thurgau DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sformatini di mele

    Sbucciate le mele e tagliatele a fettine. Sciogliete in una padella antiaderente 30 g di burro, versatevi le mele e fatele saltare per 3 o 4 minuti a fuoco vivace.

  2. Sformato

    Quando saranno dorate, trasferite le mele in una terrina e lasciatele intiepidire. Unite la farina setacciata, il parmigiano e le uova.

  3. Sformatini di mele

    Amalgamate il composto mescolandolo con un cucchiaio di legno e quando sarà omogeneo aggiungetevi i semi di papavero, un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e una grattata di noce moscata a piacere. Mescolate un'ultima volta e lasciate insaporire per una decina di minuti.

  4. Sformatini di mele

    Nel frattempo imburrate degli stampini da soufflé e riempiteli per 3/4 con il composto. Infornate a 180°C per 25 minuti, spegnete e fate intiepidire nel forno.

  5. Sformatini di mele

    Sfornate i soufflé e serviteli tiepidi come contorno a carni stufate o arrosti.

Consigli

Una curiosità: della varietà di mele Delicious esistono due tipi, le Golden e le Stark. Le prime hanno buccia gialla, le seconde rossa. Sono indicate, oltre che per questa ricetta, anche per preparare i dolci.Calorie per porzione: 180

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla