Buonissimo
Seguici

Coniglio in padella

Pietanza tipica della cucina italiana, la preparazione del coniglio in padella risale a tempi antichi. La carne, infatti, è stato un alimento assai diffuso in tante regioni del nostro paese a partire dall’epoca romana: il merito è sia nella sua facilità di allevamento, sia nella sua consistenza tenera.

Oggi questo piatto è presente in tante varianti regionali, ragione per cui viene preparato in più di una regione italiana: dalla Liguria (dove la preparazione prevede l’uso delle olive taggiasche) alla Toscana (dove questa pietanza viene esaltata con pomodorini e olive).

Versatile e sfizioso, adatto a più di un’occasione conviviale (da un pranzo in famiglia a una cena con gli amici), il coniglio in padella fa della semplicità il suo punto di forza (la preparazione, infatti, è facile e veloce, fondata sull’uso di pochi ingredienti). Parliamo di un classico della cucina nazionale (assai apprezzato nelle zone rurali) ma anche all’estero.

Un consiglio doveroso che vogliamo darvi: abbiate pazienza nel cuocere la carne di coniglio. Prendetevi tutto il tempo e non siate frettolosi, in modo che questa prelibatezza non diventi stopposa una volta servita in tavola..!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Coniglio in padella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Molise
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Coniglio in padella

    Con il latte, la farina e le uova fate una pastella che dovrà risultare molto densa, aumentando se necessario la dose di farina.

  2. Uova e farina

    Con il latte, la farina e le uova realizzate una pastella che dovrà essere molto densa e avvolgente, aumentando (se si rende necessario) la dose di farina.

  3. Pastella

    Completata la pastella, aggiungete il sale, il pepe, lo sherry ed amalgamate con cura il tutto, calibrando con attenzione il dosaggio. A questo punto lasciate riposare la pastella per almeno un’ora.

  4. Coniglio

    Ora lavate ed asciugate i pezzi di coniglio, infarinateli leggermente e passateli più volte nella pastella. Friggeteli in abbondante olio caldissimo per alcuni minuti, rigirandoli di tanto in tanto per ottenere una cottura uniforme.

  5. Coniglio in padella con contorno

    Sistemate i pezzi di coniglio su un foglio di carta assorbente e servite subito: accompagnata da una porzione di patate al forno, questo piatto delizierà e stupirà i vostri ospiti!

Domande frequenti

Come togliere l'odore di selvatico al coniglio?

Per togliere il sapore di selvatico occorre eliminare l'acqua che si forma durante la cottura.

Cosa fare per ammorbidire la carne di coniglio?

Per ammorbidire e rendere succosa la carne di coniglio si consiglia di lasciarlo marinare in acqua, aceto, vino e spezie.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla