Buonissimo
Seguici

Spaghetti alle melanzane

La ricetta degli spaghetti alle melanzane affonda le sue radici nella tradizione gastronomica siciliana: stiamo parlando di un piatto molto facile da preparare, dal sapore intenso e molto profumato.

Le melanzane, ortaggi originari dell’India, arrivarono nel cuore dell’Europa nel sedicesimo secolo (anche se in territorio siculo erano noti già dal Quattrocento). Il nome è cambiato numerose volte prima di essere utilizzato definitivamente il termine “melanzana”, da ricondurre etimologicamente a “mela insana” a causa della sua amarezza che la rende non commestibile a crudo.

Nonostante ciò la presenza di molecole simili alla cinarina risultano estremamente utili per il riequilibrio della funzionalità epatica (senza dimenticare le proprietà ipocolesterolemizzanti).

Vediamo dunque come cunicare al meglio questi deliziosi spaghetti alle melanzane!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Spaghetti alle melanzane
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 525 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 525 kcal
Carboidrati 75 g
di cui zuccheri 4,3 g
Proteine 14,4 g
Grassi 21,4 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 11,5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane a fette

    Sbucciate una cipolla, pulite i pomodori e lavate e tagliare a fette la melanzana, poi cospargetele di sale grosso e mettetele sotto un peso (una pentola andrà benissimo) per 30 minuti affinché rilascino l'acqua in eccesso.

  2. Melanzane in padella

    Trascorso questo periodo di tempo, sciacquate accuratamente le fette di melanzana e rosolatele per 5 minuti in una padella dove avrete messo a riscaldare 4 cucchiai d'olio.

  3. Cipolla a lamelle

    Tagliate a lamelle la cipolla e fatela appassire in padella con quattro cucchiai d'olio, unite i pomodori tagliati a cubetti e aggiungete 2 ciuffi di basilico. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti: al termine passate il sugo nel mixer.

  4. Spaghetti alle melanzane

    Scolate gli spaghetti molto al dente, poi passateli prima nella salsa di pomodoro, successivamente nella padella con le melanzane e saltateli un paio di minuti così da mantecare bene. Servite guarnendo con foglie di basilico e, se lo gradite, con una spolverata di pecorino o parmigiano!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla