Buonissimo
Seguici

Brioche ai fiori di sambuco

La brioche ai fiori di sambuco si realizza unendo il lievito alla farina e al latte preparando la pasta che andrà successivamente miscelata con i fiori di sambuco e con le uova sbattute, il composto andrà poi versato in uno stampo e infornato e una volta estratto dal forno andrà pennellato col latte.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Brioche ai fiori di sambuco
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Torbato Spumante
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Preparazione

  1. Brioche ai fiori di sambuco

    Come prima cosa lasciare il latte a temperatura ambiente, in modo che possiate preparare la pasta lievitata. Sbriciolate quindi il lievito e mescolatelo con un po' del latte e lo zucchero. Coprite e lasciate riposare per una decina di minuti a temperatura ambiente. Intanto fondete il burro nel latte rimasto.

  2. Brioche ai fiori di sambuco

    Dividete in piccole porzioni le infiorescenze che avrete già precedentemente pulito. Mescolate la farina con i fiori di sambuco e il sale. Sbattete l'uovo. Aggiungete alla farina il lievito sciolto e la miscela di latte e burro e impastate a mano, unendo anche l'uovo finché l'impasto risulta liscio e omogeneo. Procedete coprendo e lasciatelo lievitare fino a che raggiunge il doppio della dimensione.

  3. Brioche ai fiori di sambuco

    Foderate uno stampo da cake di circa 25 cm di lunghezza. Lavorate quindi l'impasto e dividetelo in 8 porzioni della medesima grandezza, in modo che ognuno sia di circa 120 g.

  4. Brioche ai fiori di sambuco

    Formate delle palline e accomodatele nello stampo. Con una spatola praticate un'incisione al centro di ogni pallina. Coprite e lasciate lievitare per 30 minuti. Mescolate il latte con lo zucchero a velo e lo zafferano. Scaldate il forno a 200 °C.

  5. Brioche ai fiori di sambuco

    Spennellate infine le brioche con poco latte. Cuocetele al centro del forno per 20-30 minuti. Sfornate le brioche e spennellatele nuovamente con il latte rimasto.

Consigli

La brioche ai fiori di sambuco offre a chi l'assaggia l'incomparabile aroma dei fiori di sambuco, una preparazione particolare che potrete offrire al/alla vostro/a partner portandogli/le la colazione a letto, il contenuto di zucchero è molto ridotto dal momento che non ne viene utilizzato per la preparazione della pasta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla