Marmellata di albicocche
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 10 Persone
- CALORIE: 241.5 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 12h di riposo45 min di cottura
Nel variegato mondo di marmellate e confetture, la marmellata di albicocche è una delle preparazioni più classiche. Amata in particolare dai bambini, ha un gusto delicato e leggero che ben si sposa con una infinita varietà di preparazioni, soprattutto dolci.
Come fare la marmellata di albicocche
Non è difficile realizzare una deliziosa marmellata di albicocche. Si prepara, infatti, tagliando le albicocche ed eliminandovi il nocciolo per poi lasciar marinare la polpa nello zucchero per 12 ore. Questo punto si cuocerà il tutto, lasciando addensare fino alla giusta consistenza e conservando poi il composto in vasetti a tenuta ermetica. Scopri tutti i passaggi per preparare la marmellata di albicocche.
Ingredienti
- Albicocche 1 kg
- Zucchero 500 g
Preparazione
-
Prendete le albicocche e togliete il nocciolo, poi tagliatele a piccoli pezzi lasciando la buccia. Mettete la polpa di albicocche in una terrina assieme allo zucchero, mescolate accuratamente e lasciate riposare per dodici ore.
-
Mettete in casseruola albicocche e zucchero e cuocete a fuoco moderato mescolando fino a quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza. Versate la marmellata di albicocche nei vasi di vetro ancora calda, lasciatela raffreddare e chiudete ermeticamente, riponendo in luogo asciutto e buio
Consigli
Per una buona riuscita della marmellata di albicocche è necessario che la frutta sia ben matura e la buccia non presenti segni o ammaccature. Non è necessario lavare le albicocche, è sufficiente strofinarle con un panno umido