Filetti di salmone all'uva
I filetti di salmone all'uva si preparano rosolando il salmone a parte e preparando la salsa con l'uva l'aceto balsamico e la cipolla, si servirà il salmone con la salsa all'uva ben caldo. Scopri i passaggi per i filetti di salmone all'uva.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: TRENTINO CHARDONNAY
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Filetti di salmone 4
- Uva 16 chicchi tagliati a metà
- Olio di oliva extravergine 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Erbe aromatiche 1 cucchiaino
- Aceto balsamico 50 ml
Preparazione
-
Preriscaldare il grill. Posizionare i filetti di salmone con la pelle rivolta verso il basso su una teglia rivestita. Strofinare il pesce con le erbe di Provenza e cospargere di sale e pepe. Grigliare per 10 minuti, mettere da parte e tenere in caldo.
-
Nel frattempo, scaldare l'olio d'oliva in una padella a fuoco medio e far rosolare le cipolle per circa 8 minuti, fino a doratura. Aggiungere l'uva, l'aceto balsamico ed il sale. Portare a ebollizione e cuocere per 2-3 minuti fino a far addensare la salsa.
-
Sistemare i filetti di pesce senza la pelle nei piatti individuali condendoli con il composto di uva e cipolle e servire subito in tavola.
Consigli
Nella realizzazione dei filetti di salmone all'uva è possibile sostituire il vino moscato con lo stesso vino con il quale abbinerete il piatto.