Ange de mer au four
L'ange de mer au four, pesce angelo al forno, è una ricetta tunisin preparata pulendo il peperone e tagliandolo a striscie e quadratini, i pomodori a metà e successivamente a cubetti. Ponete il pesce in una teglia condito con pomodori e peperoni e cuocetelo al forno unito alle uova sbattute con la farina.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 4
- NAZIONE: TUNISIA
- TEMPO: 40 min di preparazione15 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Fette di pesce 4 di grossa dimensione
- Burro 2 cucchiai
- Peperone 1
- Pomodori 4
- Limone 1
- Uova 2
- Farina 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare e asciugare il peperone. Aprirlo a falde e privarlo del picciolo, dei semi e dei filamenti dell'interno. Tagliarlo a strisce e, poi, ridurre ciascuna striscia a quadratini. Lavare e asciugare anche i pomodori.
-
Tagliarli a metà, in orizzontale, e privarli dei semi e della mucillagine dell'interno. Ridurre la polpa dei pomodori a piccoli dadi. Lavare e asciugare le fette di pesce, disporle in teglia imburrata e condire con sale e pepe. Copargervi sopra i pezzetti di peperone e quelli di pomodoro. Irrorare con il succo del limone e sfiocchettarvi sopra il resto del burro.
-
Mettere lo stampo in forno preriscaldato a 180° e lasciar cuocere il pesce per una ventina di minuti. A questo punto, battere le uova con la farina e un pizzico di sale; spargerle sul pesce e rimettere la teglia in forno per 15 minuti. Servire caldo.
Consigli
Se avete difficoltà a trovare il pesce angelo potrete sostituirlo con altri pesci locali, è il condimento quella che farà la differenza.