BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Pesce angelo

Il suo sapore è delicato, la sua carne bianca particolarmente morbida. Scopriamo proprietà, caratteristiche e usi in cucina del pesce angelo Pesce angelo

Il pesce angelo, più noto con il nome di gallinella, non è molto conosciuto ed è un vero peccato perché vanta numerose proprietà. Si tratta di un pesce lungo circa 30 cm, che può arrivare anche ai 60 cm. Ha una testa grande e un colore bruno-rosato. La sua carne è magra e poco calorica. Scopriamone proprietà, caratteristiche e usi in cucina.

Pesce angelo, proprietà principali

Poco calorico, basti pensare che 100 grammi apportano più o meno 100 Kcal, e ricco di proteine. La carne, di colore bianco, è particolarmente morbida e leggera. Caratteristica che rende il pesce angelo, o gallinella, particolarmente indicato anche durante le diete dimagranti. Adatto per ridurre il rischio cardiovascolare, sia per merito dei grassi polinsaturi che dei minerali in esso contenuti. Aiuta la vista grazie alla vitamina A, e le ossa per merito della vitamina D. D’altra parte si rivela prezioso per rafforzare il sistema immunitario. E il sapore delicato lo rende irresistibile al palato.

Pesce angelo, valori nutrizionali

Ricco di proteine di buona qualità, 100 grammi ne contengono circa 18 gr, povero di grassi, ne abbiamo 1,83 g in 100 grammi, gran parte dei quali polinsaturi e poco saturi. Contiene calcio, fosforo, vitamina D e del gruppo A. Grazie al potassio aiuta a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca. Per quanto riguarda il colesterolo, ne troviamo circa 49 mg ogni 100 grammi, una quantità non troppo elevata.

Pesce angelo, usi in cucina

Lo si può trovare fresco, in versione affumicata oppure congelato. Per utilizzarlo in cucina è importante pulirlo, lavarlo ed eliminare pinne dosali, pettorali e coda. La testa generalmente viene utilizzata invece per insaporire eventuali zuppe. Non bisogna cuocerlo a temperature troppo elevate perché la sua carne delicata e leggera tende a indurire. È possibile prepararlo alla griglia, ma generalmente viene consumato in umido, eventualmente arricchito con qualche insaporitore per pesce. Ottimi i filetti gratinati.

LEGGI TUTTO
  1. Stufato di pesce alla ligure
  2. Ange de mer au four

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963