BUONISSIMO
Seguici

Pasta integrale con cipolla

La pasta integrale con cipolla è una gustosa ricetta che vede le cipolle rosolate col vino e poi utilizzate come condimento della pasta scolata rigorosamente al dente. E’ una ricetta senza età, potrete prepararla anche in estate, magari di sera che le temperatura è più mite, inoltre è anche una ricetta dietetica.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta integrale con cipolla
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasta integrale con cipolla

    Pulire, lavare ed affettare a rondelle le cipolle; lavare i piselli (se freschi) oppure sgocciolarli (se in barattolo). Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

  2. Pasta integrale con cipolla

    In una casseruola intanto riscaldiamo l'olio extravergine. Non appena avrà raggiunto la temperatura versiamoci le cipolle, mescolando e lasciandole rosolare. Quindi aggiungiamo il vino bianco, la pancetta a dadini e i piselli lasciando cuocere fino a che il vino non sia evaporato. A questo punto possiamo aggiungere, se lo si desidera, lo zucchero di canna. Aggiustare di sale e pepe.

  3. insalata-di-pasta

    Far cuocere a fuoco moderato per circa una ventina di minuti, avendo cura che non si asciughi troppo. Se è il caso quindi aggiungere qualche bicchiere di acqua tiepida.
    Nel frattempo se l'acqua della pentola starà bollendo aggiungere il sale e cuocere la pasta al dente.

  4. Pasta integrale con cipolla

    Quando le cipolle si saranno ammorbidite andranno tolte dal fuoco e i due terzi andranno frullati. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con la crema di cipolle e mantecarla per un paio di minuti. Servire subito in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963