BUONISSIMO
Seguici

Sorbetto alla menta

Se si è alla ricerca di qualcosa di fresco e dissetante allora quello che ci vuole è uno squisito sorbetto alla menta. Per concludere alla grande una cena estiva con un fine pasto simpatico o semplicemente per godersi il sapore della mente fresca non c’è niente di meglio.

Come fare il sorbetto alla menta

Il sorbetto alla menta è molto semplice da preparare.Per chi volesse provare anche altri tipi di frutta consigliamo il sorbetto di albicocche, anche lui molto rinfrescante.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Sorbetto alla menta
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Base per sorbetti al liquore o al caffè

    Preparate uno sciroppo, mescolando a freddo, in una casseruolina, 300 g di zucchero con il liquore alla menta.

  2. Base per sorbetti al liquore o al caffè

    Ponete sul fuoco, a fiamma molto bassa, e fate addensare mescolando continuamente (se misurate lo sciroppo, con l'apposito misuratore, dovrà segnare 36 gradi di densità). Togliete poi dal fuoco e fate raffreddare.

  3. Base per sorbetti al liquore o al caffè

    Intanto, in un'altra casseruolina, sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto; insaporite il composto con un pizzico di sale e portatelo lentamente al limite dell'ebollizione.

  4. Base per sorbetti al liquore o al caffè

    Non appena accennerà a bollire, toglietelo dal fuoco e mescolatelo energicamente finché si sarà raffreddato. A questo punto, incorporatevi, poco alla volta, lo sciroppo freddo, sempre mescolando.

  5. Sorbetto alla menta

    Pulite le foglioline di menta e lavatele in acqua fredda. Tenetene da parte qualcuna per guarnire il dessert.

  6. menta

    Tritate grossolanamente le altre e unitele alla base del sorbetto.

  7. Sorbetto alla menta

    Mettete ora il composto a gelare nel freezer, in un recipiente di plastica o di metallo (mai di vetro perché potrebbe rompersi), per il tempo necessario a farlo rassodare. Decorate con la menta.

  8. sorbetto-alla-menta

    Poco prima di servire, mettete per qualche minuto nel freezer quattro bicchieri da bibita e riempiteli per tre quarti col sorbetto. Decorate con le foglioline di menta tenute da parte e servite

Consigli

Il sorbetto alla menta può essere consumato dopo un piatto di pesce per ripulire la bocca e prepararla alla portata successiva, l'intenso aroma della menta e la freschezza della preparazione fungeranno da vero toccasana per il palato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963