Spiedini di gamberi dolci e salati
Gli spiedini di gamberi dolci e salati si preparano unendo tutti gli ingredienti a parte i gamberi per realizzare una salsina che verrà divisa in due parti, la prima verrà spennellata sui gamberi prima della cottura, la seconda verrà invece servita in tavola assieme ai gamberi.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Müller Thurgau
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
Ingredienti
- Melassa 6 cucchiai
- Marmellata di arance 6 cucchiai
- Succo di lime 6 cucchiai
- Miele 2 cucchiai
- Aglio tritati 6 spicchi
- Pepe 1 cucchiaio
- Code di gamberi 750 g
Preparazione
-
Unire tutti gli ingredienti tranne i gamberi in una ciotola per microonde, mescolare fino a completa amalgama. Coprire con un piatto e porre nel microonde per 40 secondi o fino a un minuto, a seconda del vostro forno a microonde. Mescolare bene, assaggiare e regolare il piccante a proprio piacimento.
-
Dividere la salsa in 2 piccole ciotole. Una per la grigliata e una per l'immersione dei gamberi in tavola (si consiglia di riscaldare la salsa per l'immersione al momento di servire).
-
Infilzare i gamberi sugli spiedini e disporli sulla piastra di una griglia. Spennellarli con un poco di salsa.
-
Grigliare a fuoco medio-alto, continuando a bagnare i gamberi con la salsa fino a cottura. A seconda delle dimensioni di gamberi utilizzati il tempo di cottura potrà variare da 2 a 3 minuti per lato. Una volta pronti servire immediatamente gli spiedini in tavola con la seconda ciotola di salsa.
Consigli
Se non disponete di un forno a microonde potrete comunque realizzare la ricetta riscaldando la salsa a bagnomaria, per un tempo ovviamente maggiore di quello previsto nel caso del microonde.