BUONISSIMO
Seguici

Girandoline allo zafferano

Le girandoline allo zafferano si preparano con una base di pasta con farina, burro e acqua e a parte il ripieno andrà realizzato con formaggio, zucchero, zafferano, tuorli e buccia d’arancia. Ecco tutti i passaggi della ricetta.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Girandoline allo zafferano
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: MALVASIA DI BOSA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: SARDEGNA
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
  • COSTO: MEDIO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno

Preparazione

  1. Girandoline allo zafferano

    Mettete in una ciotola l'uvetta, copritela con dell'acqua tiepida e lasciatela in ammollo per 5 minuti. Imburrate una teglia da forno.

  2. Girandoline allo zafferano

    Setacciate la farina sulla spianatoia, lavoratela con il burro e del sale ed aggiungete acqua sufficiente per ottenere una pasta liscia.

  3. Girandoline allo zafferano

    Preparate il ripieno, mettendo in una ciotola formaggio, zucchero, zafferano sciolto in poca acqua calda, tuorli, la buccia d'arancia grattugiata e l'uvetta. Lavorate bene gli ingredienti.

  4. Girandoline allo zafferano

    Con il matterello stendete la pasta, ricavandone un rettangolo dello spessore di circa 3 millimetri, distribuite la farcitura, arrotolate la pasta su se stessa e con un coltello affilato tagliatela a rondelle di circa 2 cm di spessore.

  5. Girandoline allo zafferano

    Adagiate le girandoline sulla teglia e fatele cuocere nel forno caldo a 200 °C per circa 12 minuti, finchè la pasta sarà leggermente dorata.

Consigli

Pianta erbacea originaria dell'Asia, lo zafferano è molto diffuso in tutto il bacino del mediterraneo. Gli stigmi dei fiori, dal sapore aromatico, si utilizzano in cucina prevalentemente in preparazioni salate, sciroppi e liquori, ma anche in qualche dolce speziato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963