Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC

Il Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, ottimo con risotti e minestre asciutte

Bicchiere del Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC
  • TIPOLOGIA: Rosso corposo
  • CONSERVAZIONE: 8° - 16°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
  • ORIGINE: -
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di carne, Minestre e zuppe, Risotti tradizionali

Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC, origine e principali informazioni

Il Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC è un vino prodotto in Provincia di Brescia e Verona, composto da uve groppello, dal 30% al 60%, uve sangiovese, dal 10% al 25%, uve marzemino e barbera, presenti rispettivamente per il 5%-30% e 10%-20%.

Aree di produzione

L’area di produzione della DOC Riviera del Garda Bresciano (anche indicata come Garda Bresciano) si estende lungo le sponde del Lago di Garda, autorizzando 31 comuni, situati tra le Province di Brescia e Verona. È da non confondersi con la più recente DOC interregionale “Garda”, che sebbene includa molti dei comuni inclusi nella DOC Riviera del Garda Bresciano si estende maggiormente in Veneto. Anche per questo motivo, la DOC “Garda” è meno rivendicata dai produttori locali, che prediligono invece l’utilizzo della sottodenominazione “Classico” o della DOC “Riviera del Garda Bresciano”, così da sottolineare la provenienza della sponda bresciana del Garda, caratterizzata da un particolare microclima e da una certa umidità dell’aria. La zona di produzione si estende lungo le colline moreniche, situate lungo la riva del Benaco tra Salò e Desenzano, includendo anche Sirmione e il corso del fiume Chiese.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta alla vista con una vivace tonalità di rosso rubino brillante. Al naso è vinoso, mentre al palato è caratteristico, sapido e leggermente amarognolo.

Abbinamenti

L’abbinamento più indicato per il Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC è quello ai risotti e alle minestre asciutte. È anche ottimo con i salumi, quanto anche con i bolliti, gli stracotti, gli arrosti e gli strufati, in particolare quando è invecchiato. Si tratta comunque di un vino da tutto pasto, abbinabile idealmente a tutte le portate.

  1. Garganelli con pancetta
  2. Pasta alla calabrese con carciofi e finocchi
  3. Lasagne prosciutto e funghi
  4. Pasta fredda con wurstel
  5. Arrosto al latte
  6. Arrosto al forno
  7. Farfalle e crema di piselli
  8. Spaghetti al rancetto
  9. Fusilli alla molisana
  10. Arrosto alle erbe

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla