Buonissimo
Seguici

Ricette con Babà al rum

Caratteristico della pasticceria napoletana, questo dolce soffice e liquoroso piace davvero a tutti. Scopriamo le caratteristiche del babà al rum. Babà al Rum: caratteristiche e valori nutrizionali

Il babà al rum è uno dei dolci da forno a pasta lievita più famosi e apprezzati della tradizione gastronomica campana. Seppur le sue origini siano francesi, con il tempo questo dolce è diventato tipico e caratteristico della pasticceria napoletana. Oltre alla versione tradizionale del babà al rum, è possibile trovarlo anche farcito con cioccolato e panna, con crema e frutta o con essenza di bergamotto.

Babà al rum, proprietà principali

Il babà al rum, conosciuto anche con il nome di babbà, è un dolce da forno realizzato con pasta lievitata con lievito di birra. Il suo diametro può variare: si parte da una dimensione di circa 5-6 centimetri fino ad arrivare a 40 cm. Esistono anche le torte di babà al rum e molte altre varianti. Le sue origini, per come conosciamo oggi il prodotto, sono francesi anche se i pasticceri della Ville Lumière hanno preso in prestito la ricetta polacca del babka ponczowa.

Babà al rum, valori nutrizionali

Il babà al rum può essere preparato in casa o acquistato in pasticceria e nei supermercati. Il dolce da forno è realizzato con i seguenti ingredienti: uova, farina, sale, zucchero, burro, lievito di birra e rum. Il rum impiegato per la preparazione di questo dolce, come vuole la tradizione, è il creola che è più profumato rispetto agli altri in commercio. Cento grammi di questo dolce apportano circa 229 calorie che possono variare in base alla farcitura e alle varianti. In generale, comunque, è considerato un dolce dall’apporto calorico medio.

Babà al rum, usi in cucina

Il babà a rum è uno dei prodotti più apprezzati, diffusi e venduti della pasticceria napoletana. Tuttavia, il sapore inconfondibile di questo, lo ha trasformato in un dolce diffuso in tutte le regione d’Italia. È inserito nei menu dei ristoranti e in quelli casalinghi come dolce e le sue varianti sono tantissime. Una delle ricette più apprezzate a base di questo ingrediente è quella del babà allo zabaglione.

  1. Babà allo zabaione

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963