Buonissimo
Seguici

Ricette con Bocconcini di mozzarella di bufala

I bocconcini di mozzarella di bufala vengono impiegati soprattutto nella preparazione di piatti freddi, ideali per le calde giornate estive. I bocconcini di mozzarella di bufala vengono impiegati soprattutto nella preparazione di piatti freddi, ideali per le calde giornate estive

I bocconcini di mozzarella di bufala sono un prodotto caseario tipico del sud Italia, il cui consumo è tuttavia diffuso notevolmente in tutto il Paese. Si tratta di piccole pepite di mozzarella di bufala, la quale è sua volta viene prodotta a partire da latte di bufala. Per la sua preparazione sono richiesti pochissimi ingredienti: oltre al latte, servono il caglio, il sale e i batteri lattici.

Bocconcini di mozzarella di bufala, proprietà principali

Come tutte le mozzarelle, anche quella di bufala è un formaggio fresco a pasta filata. Si distingue dalla comune mozzarella perché preparata con latte bufalino invece che con quello vaccino. Ne esistono diverse varietà in commercio, ma solo la mozzarella di bufala campana è insignita del prestigioso marchio DOP (denominazione d’origine protetta). Quest’ultima è prodotta tradizionalmente in Campania, e soprattutto nelle province di Caserta e Salerno, ma anche nel Lazio meridionale, nell’alta Puglia e nel comune di Venafro (in Molise).

Bocconcini di mozzarella di bufala, valori nutrizionali

I bocconcini di mozzarella di bufala hanno un importante apporto calorico: in 100 grammi di prodotto, troviamo infatti circa 275 kcal – un valore leggermente più alto rispetto alla tradizionale mozzarella vaccina. Questo alimento è particolarmente ricco di grassi, quindi dovrebbe essere consumato con moderazione, soprattutto se si segue una dieta ipocalorica. È inoltre un’ottima fonte di proteine di elevato valore biologico. Avendo un basso contenuto di lattosio, è un prodotto facilmente digeribile. Tra i sali minerali, la mozzarella di bufala è particolarmente ricca di calcio e di fosforo. Infine, contiene importanti nutrienti come la vitamina E e quelle del gruppo B.

Bocconcini di mozzarella di bufala, usi in cucina

I bocconcini di mozzarella di bufala sono un alimento ideale da consumare in modo naturale, ovvero a crudo: possono fare da accompagnamento a piatti di affettato o a deliziose insalate, e una delle ricette tipiche che li includono è la famosa caprese. Ma la mozzarella di bufala può essere utilizzata anche per condire primi piatti, in questo caso anche previa cottura.

  1. Pasta fredda alla caprese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963