Buonissimo
Seguici

Ricette con Vol-au-vent

Si farciscono con ripieni dolci e salati: i vol-au-vent sono protagonisti dei migliori antipasti ma possono anche trasformarsi in golosi pasticcini. Vediamo quali sono le caratteristiche dei vol-au-vent: scopriamo i valori nutrizionali e gli usi in cucina di questo prodotto della tradizione francese

Vol-au-vent, caratteristiche principali

I vol-au-vent arrivano dalla cucina francese e sono dei piccoli cestini formati da diversi strati di pasta sfoglia sovrapposti. Sono cavi all’interno, con un foro che è in grado di accogliere ogni tipo di ripieno con verdure, crema di formaggio, gamberetti, carne o con ripieno dolce. Sono molto diffusi in tutto il mondo e si possono offrire come antipasto o aperitivo. Sono apprezzati proprio per la loro versatilità e per il gusto ricco conferito dal burro presente nella ricetta, che li rende sfiziosi anche con le farciture più creative e particolari.

Vol-au-vent, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dai vol-au-vent è abbastanza consistente e dipende principalmente dalla pasta sfoglia. Per 100 grammi di prodotto, si contano circa 284 kcal. Questo valore va ricalcolato in base al tipo di farcitura con la quale si decide di riempire il cestino, che può spaziare dal formaggio alle verdure. Sono composti principalmente da grassi ma non mancano i carboidrati (derivanti dalla farina utilizzata per realizzare la pasta sfoglia) e da una certa dose di proteine che arrivano dal burro.

Vol-au-vent, benefici e controindicazioni

Non si possono elencare benefici nella consumazione dei vol-au-vent, mentre presentano alcune controindicazioni delle quali è necessario tenere conto prima di mangiarli. Non sono infatti indicati nei regimi alimentari che prevedano un deficit calorico, oltre a non essere adatti alle diete di chi soffre di ipertensione e di malattie del metabolismo. La loro consumazione dovrebbe essere calibrata per tutti, poiché ci troviamo di fronte a un prodotto calorico che deve essere assunto con moderazione.

  1. ricetta vol-au-vent ai gamberetti
  2. Vol-au-vent ripieni di pesce
  3. Vol-au-vent della Marilena
  4. Vol-au-vent alla brasiliana
  5. Trionfo di tortellini
  6. Sfogliata con capesante
  7. Vol-au-vent di vongole
  8. Vol au vent dolce vita
  9. Barchette di castagne ricotta e speck

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963