BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Panna acida (crème fraîche)

La panna acida (o crème fraîche) è un alimento di origine francese preparato partendo dalla panna non pastorizzata, utile in cucina. Panna acida (crème fraîche)

La panna acida è una crema di origine francese dal colore bianco e a base di panna. Ha un sapore acidulo e una consistenza soda. A seconda del paese in cui viene preparata può avere un nome diverso. In Francia, ad esempio, viene chiamata crème fraîche, mentre in America, sour cream. Raramente si mangia da sola, ma viene utilizzata come ingrediente per numerose ricette, come la cheesecake oppure per addensare minestre e salse. Si accompagna solitamente con pesce, verdure grigliate, salmone o patate al cartoccio.

Panna acida (crème fraîche), proprietà principali

La panna acida o crème fraîche viene preparata iniettando nella panna non pastorizzata colture di Lactobacillus. I batteri vengono lasciati liberi di svilupparsi sino a quando la panna non risulta compatta e dal gusto acidulo. Il prodotto viene poi pastorizzato per mettere fine alla proliferazione batterica. Proprio per questo la panna acida, a differenza dello yogurt, non si può riprodurre partendo dalla panna pastorizzata.

Panna acida (crème fraîche), valori nutrizionali

La panna acida è l’ingrediente perfetto per preparare numerose ricette. In 100 grammi di prodotto sono presenti circa 130-250 calorie, composte per lo più da grassi, proteine e carboidrati.

Panna acida (crème fraîche), benefici e controindicazioni

La panna acida è una buona fonte di calcio, vitamina D e magnesio, sostanze ottime per la salute dei denti e delle ossa. Possiede inoltre vitamina A e C, molecole con proprietà antiossidanti, e vitamine utili per favorire il metabolismo, in particolare la vitamina B12. Nonostante ciò la crème fraîche è anche un alimento ricco di lipidi. Apporta dunque una quantità significativa di grassi saturi che sono associati all’aumento del colesterolo. Proprio per questo un consumo eccessivo può mettere a rischio la salute cardiovascolare. Inoltre presenta delle dosi elevate di sodio, per tale motivo la panna acida andrebbe assunta sempre con criterio e senza esagerare nelle dosi.

LEGGI TUTTO
  1. Piccoli blinis con uova di salmone
  2. Scones salati con filetto di trota
  3. Polpette alla Stroganoff
  4. Tartine al salmone
  5. Blini con salmone affumicato e panna acida
  6. Pàté di sgombro affumicato
  7. Pizza di nachos
  8. Quiche al brie e pancetta
  9. Crostata di uva spina
  10. Sfogliette di asparagi e funghi in salsa cremosa

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963