BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Ostriche

Le ostriche sono gustosi molluschi molto apprezzati, che possono essere consumati sia crude come antipasto che gratinate o marinate. Scopriamo insieme le loro caratteristiche. Ostriche

Ostriche, proprietà principali

L’ostrica è un mollusco dalla conchiglia tondeggiante ricoperta di lamelle squamose ondulate, la cui valva inferiore, dove è attaccato l’animale, è più grande ed incavata della superiore. Vive su rocce e corpi solidi, nei fondali poco profondi dei mari europei. Si distinguono tra ostriche fonde – di forma allungata, con una conchiglia incisa in profondità, dal sapore più salmastro e meno pregiate – e ostriche piatte – dalla conchiglia liscia, schiacciata e spesso arrotondata, dall’aroma delicato e maggiormente apprezzate. Tra queste ultime ricordiamo sia le Belons a carne bianca che le Marennes a carne verde, le più grandi e prelibate, lunghe dai 12 ai 15 cm. Si devono comprare vive e lavare con cura, per poi essere gustate il giorno stesso con l’apposita forchettina di metallo con l’aggiunta di due gocce di limone, volendo accompagnate da pane di segale imburrato e un bicchiere di champagne o di spumante brut italiano. Tuttavia è anche possibile gratinarle, marinarle e grigliarle.

Ostriche, valori nutrizionali

Le ostriche forniscono 69 calorie ogni 100 g. Contengono perlopiù proteine, e una parte di grassi polinsaturi e colesterolo. Tra le vitamine sono ben rappresentate quelle del gruppo B e la C, mentre tra i sali minerali ricordiamo buone quantità di zinco, ferro, fosforo, selenio e calcio.

Ostriche, benefici e controindicazioni

Le ostriche sono amiche delle ossa, rafforzano il sistema immunitario, stabilizzano la pressione, migliorano la fertilitàaumentano la funzionalità degli ormoni e del testosterone. Inoltre sono ottime alleate in caso di anemia. Invece non sono adatte a chi soffre di difficoltà digestive, alle donne in gravidanza e allattamento, nella prima infanzia, in caso di ipertensione arteriosa e ipercolesterolemia.

 

LEGGI TUTTO
  1. Tempra
  2. Ostriche calde in salsa di zafferano
  3. Terrina ai frutti di mare
  4. Ostriche gratinate ai funghi
  5. Ostriche alla New Orleans
  6. Ostriche con fagioli neri
  7. Oysters soup
  8. Ostriche calde con le mandorle
  9. Ostriche al gorgonzola
  10. Pollo farcito La Varenne

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963