Buonissimo
Seguici

Ricette con Bocconcini di mozzarella

Buonissimi come antipasti, deliziosi come secondi piatti accompagnati da verdure e perfetti per farcire panini e pizze. Scopriamo i bocconcini di mozzarella. Tutte le ricette e gli utilizzi dei bocconcini di mozzarella

Perfetti da gustare da soli, ideali se accompagnati da verdure, formaggi o salumi e deliziosi se fusi con altri ingredienti, i bocconcini di mozzarella sono alimenti ai quali non possiamo rinunciare. Questi prodotti sono una variante della classica e tradizionale mozzarella, un latticino a pasta filata originario del nostro Paese e prodotta da secoli in tutta Italia e nel mondo. È preparata con latte di vaccino, oppure con quello di bufala. La mozzarella è commercializzata anche in bocconcini che differiscono da questa per forma e dimensione.

Bocconcini di mozzarella, proprietà principali

Realizzati con formaggio a pasta filata fresca, i bocconcini di mozzarella sono facilmente riconoscibili per forme e colore. Hanno una superficie liscia e sono bianchi. La consistenza è morbida ed elastica mente il sapore è dolce e delicato. Si tratta di un ingrediente fresco e gradevole che presenta una varietà di benefici non indifferenti. È perfetto, inoltre, per realizzare tantissime ricette di primi e secondi piatti. Può anche essere portato in tavola da solo, come antipasto o primo, o accompagnato da salumi e formaggi.

Bocconcini di mozzarella, valori nutrizionali

Realizzati con latte di vaccino, sale, caglio e correttore di acidità, i bocconcini di mozzarella sono ricchi di vitamine e minerali. Contengono sodio, potassio, magnesio, betacarotene. Sono altresì ricchi di vitamine B12 e di calcio, fondamentale per la salute delle ossa. Per questi motivi sono considerati alimenti dai numerosi benefici, e grazie al contenuto proteico sono perfette per i regimi alimentari seguiti dai sportivi. I bocconcini di mozzarella apportano 290 calorie per ogni 100 grammi e sono annoverati tra i formaggi meno grassi in commercio. Diversi, invece, i valori dei bocconcini di mozzarella di bufala, che è più grassa e calorica rispetto a quella di vaccino.

Bocconcini di mozzarella, usi in cucina

Gli usi dei bocconcini di mozzarella in cucina sono molteplici e mettono d’accordo tutti. Questi alimenti, infatti, possono essere trattati come ingredienti speciali per realizzare primi piatti filanti o torte rustiche e salate. Possono anche essere impiegati per realizzare insalate fresche, capresi o spiedini di bocconcini di mozzarella e pomodorini. Tagliati a fette possono essere utilizzati per farcire panini e toast, ma possono essere anche portati in tavola come antipasto o secondo piatto, accompagnati da verdure e salumi.

  1. Bruschetta caprese
  2. Tortino di fagiolini verdi
  3. Spiedini pomodorini e mozzarella
  4. Panino Wonderful
  5. Lasagne alla greca con feta e zucchine
  6. Crostata di asparagi e salame

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963