BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Impasto per pane

L’impasto per pane è facilissimo da realizzare e vi permette di realizzare tantissime ricette Impasto per pane

L’impasto del pane è una ricetta senza tempo: bastano acqua, farina e lievito per avere tra le mani un ingrediente dai mille utilizzi per dare forma a una bella pagnotta morbida e profumata, a una deliziosa e soffice focaccia oppure a una buonissima pizza.

Impasto per pane, proprietà principali

Il pane è uno dei piaceri dei quali noi italiani non possiamo proprio fare a meno. Dal suo impasto è possibile preparare panini e pagnotte caserecce fatte in casa, focacce tradizionali e pizze soffici o sottili. Conoscerne la ricetta consente perciò di avere un impasto base da utilizzare come preferite. L’impasto per pane è facilissimo da realizzare: basta unire e lavorare farina, sale, acqua (leggermente riscaldata), lievito e un po’ di zucchero per ottenere un composto omogeneo, liscio e morbido. L’impasto ovviamente deve lievitare in una ciotola unta d’olio, coperta con un canovaccio umido: una volta riposato potrà essere condito a vostro piacimento, per realizzare tantissime ricette, da quelle della tradizione alle più originali e creative.

Impasto per pane, usi in cucina

L’impasto per pane è davvero versatile e permette di realizzare tantissime ricette. È possibile utilizzare farine di ogni tipo, dalla classica 00 a quella integrale, passando per la manitoba o altre farine alternative, come quelle di segale o di farro, senza dimenticare quelle gluten free per gli intolleranti e i celiaci. L’impasto per pane è una base perfetta per realizzare panini di ogni tipo, focacce trazionali o condite in modo creativo, crostate salate deliziose così come torte farcite con verdura di stagione o pitte, ciambelle rustiche e spianate golosissime. Non dimentichiamo che l’impasto per pane si presta benissimo anche a realizzare una crosta perfetta per arrosti di carne o altri secondi piatti, ma anche per i dolci: i maritozzi ne sono l’esempio più celebre.

LEGGI TUTTO
  1. Ciambelle rustiche
  2. Crostata di pomodori
  3. Crostata di seppie, gamberi e nasello
  4. Crostata rustica
  5. Crostata di cipolline fresche
  6. Torta di patate e pomodoro
  7. Focaccia valdostana
  8. Pitta chicchiulata
  9. Pane alla pancetta e cheddar
  10. Spianata con la cipolla

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963