Buonissimo
Seguici

Ricette con Chicchi di caffè ricoperti al cioccolato

I chicchi di caffè ricoperti di cioccolato sono ottimi da accompagnare ad una buona tazza di caffè: ecco le loro proprietà nutrizionali e gli usi in cucina. I chicchi di caffè ricoperti di cioccolato sono ottimi da accompagnare ad una buona tazza di caffè: ecco le loro proprietà nutrizionali e gli usi in cucina

L’aroma del caffè è un’essenza in grado di inebriare chiunque, e il suo sapore intenso è un vero risveglio dei sensi. Perché non portare sempre con noi un pizzico di questa bontà? Lo si può fare con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, una delizia da sgranocchiare in ogni momento della giornata.

Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, proprietà principali

Questi confetti di caffè impreziositi di cioccolato possono essere facilmente reperibili al supermercato, tuttavia li possiamo preparare in tutta comodità a casa, con pochi ingredienti e un pizzico di pazienza. Innanzitutto dobbiamo scegliere le materie prime: per quanto riguarda i chicchi di caffè, ci sono tantissime varietà che differiscono per gusto e aroma. La copertura può essere invece in cioccolato fondente, bianco o al latte. La ricetta è semplicissima: dopo aver sciolto a bagnomaria il cioccolato, immergetevi i chicchi di caffè facendo in modo che siano interamente ricoperti, quindi prelevateli ad uno ad uno con una pinzetta e lasciateli raffreddare distanziati. Ripetete l’operazione per tre volte, affinché la copertura sia completa e ben croccante.

Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, valori nutrizionali

L’apporto calorico dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato è piuttosto importante: in 100 grammi di prodotto possiamo trovare fino a 550 kcal, a seconda degli ingredienti utilizzati. La maggior parte delle calorie deriva da zuccheri, ma vi è anche una buona quantità di grassi – per questo motivo è consigliato un consumo moderato, soprattutto per chi è a dieta. I chicchi di caffè possiedono diverse sostanze benefiche per l’organismo, tra cui molti antiossidanti come i polifenoli. Inoltre contengono caffeina, un potente stimolante che aiuta anche ad accelerare il metabolismo. Questa stessa sostanza è presente anche nel cioccolato fondente e, seppur in quantità ridotte, in quello al latte.

Chicchi di caffè ricoperti di cioccolato, usi in cucina

Questi deliziosi confetti possono essere usati da accompagnare ad una buona tazza di caffè o per impreziosire buonissimi dessert. Inoltre, se ben confezionati, si rivelano un’ottima idea regalo per amici e parenti appassionati della bevanda scura.

  1. Tortini con scampi e spuma di melanzane

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963