Buonissimo
Seguici

Pasta, i principali formati: le diverse caratteristiche

Il 25 ottobre si celebra la giornata mondiale della pasta, l'alimento più consumato al mondo, dopo il riso, sia per l'attrattiva esercitata dagli infiniti piatti che è possibile realizzare con i tantissimi formati disponibili, che per le qualità intrinseche della pasta, che fa bene, raggruppa la famiglia attorno al desco domestico e costituisce un gustoso momento di relax per tutti. Ovviamente celebreremo la pasta a modo nostro ... parlando dei suoi formati più popolari!

  • Pasta spezzata

    Pasta spezzata

    Nata nei tempi antichi al meridione per utilizzare anche i vari rimasugli di pasta che avanzavano nelle confezioni, la pasta mista o spezzata (o "ammischiata", alla napoletana) è oggi un prodotto apprezzato ed utilizzato su tutto il territorio nazionale, eccezionale per preparare irresistibili piatti con i legumi, in testa fagioli e ceci, ma anche qualche memorabile pasta e patate, magari arricchita con qualche "scorzetta" di parmigiano ridotta in pezzetti ed unita alla preparazione.

  • Orecchiette

    Orecchiette

    Un altro formato accattivante e conosciutissimo di pasta, con mille varianti locali che non fanno altro che accrescerne il fascino, la forma è fatta apposta per accogliere anche le salse più liquide, consentendo al deliziato commensale di apprezzare tutto il gusto del piatto che ha davanti, che siano al tonno o al pesto, con i funghi o con il pomodoro

  • Linguine

    Linguine

    La pasta ideale per accompagnare un sugo di mare, quando le acquistate preferite quelle trafilate al bronzo, che presentano una superficie più ruvida in grado di trattenere meglio il condimento. Superata la difficoltà di arrotolarle con una forchetta, operazione resa a volte più difficile dalla cottura che deve essere, lo ripetiamo, assolutamente al dente, al nostro palato si offrirà un mondo di sapore, in particolare se avremo condito le linguine con un sugo a base di frutti di mare o di crostacei, salse che rendono perfetto questo formato di pasta anche per il pranzo delle feste a fine anno.

  • Fettuccine

    Fettuccine

    Con un formato leggermente più largo di quello delle linguine, le fettuccine sono ottime se impiegate in accompagnamento a sughi di mare ma anche di terra, e quando il piatto sarà stato svuotato rimarrà il desiderio di fare almeno un bis ...  Provatele anche con dei condimenti insoliti, come i carciofi o con i ricci di mare, e non dimentichiamo le famosissime (almeno all'estero) fettuccine all'Alfredo!

  • Pasta, i principali formati: le diverse caratteristiche

    il nostro elenco potrebbe proseguire per centinaia di pagine senza esaurire l'argomento, ma lasciamo al lettore il piacere di scoprire le infinite sfumature di gusto possibili adoperando uno dei tanti formati di pasta, e, giusto per aiutarlo ad orientarsi, ecco il link al nostro ricettario sulla pasta, e non abbiamo nemmeno accennato alle paste ripiene, come tortellini e ravioli!

    Vai al ricettario

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963