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Dieta del pollo per perdere peso e proteggere il cuore

Facile da cucinare e un toccasana per il cuore: il pollo è un alimento ideale per una dieta: non contiene grassi saturi ed è ricco di proteine.

Facile da cucinare e un toccasana per il cuore: stiamo parlando del pollo, alimento ideale per una dieta. Il pollo, infatti, è particolarmente indicato sia quando si desidera perdere peso, sia quando si ha intenzione di proteggere l’organo più importante dell’organismo: il cuore. Il pollo, infatti, non contiene praticamente grassi saturi ed è ricco di proteine.

Dieta del pollo: lo studio dell’Università di Washington

I benefici della dieta del pollo sono stati riconosciuti ufficialmente da una ricerca condotta nel 2005 da un’equipe di esperti dell’Università di Washington. Lo studio ha dimostrato come una dieta ricca di proteine abbia effetti positivi sulla riduzione dell’appetito. Quella del pollo è un tipo di carne altamente proteica, con pochissimi grassi ed estremamente digeribile, dunque perfetta per raggiungere l’obiettivo.

Dieta del pollo: perché fa perdere peso

I ricercatori dell’Università di Washington, in particolare, hanno monitorato 19 persone, sottoponendole a diverse tipologie di diete. Dopo due settimane, hanno notato che i pazienti che avevano seguito un regime alimentare ad alto contenuto proteico avevano testimoniato un maggiore senso di sazietà. Inoltre, gli esperti hanno riscontrato, sempre in queste persone, un calo di peso corporeo e di massa grassa.

Pollo, caratteristiche e ricette

Dieta del pollo: i benefici sul cuore

Riguardo ai benefici sul sistema cardiovascolare del seguire una dieta con carne bianca piuttosto che carne rossa, nel 2010 un team della Harvard Medical School ha monitorato 84.136 donne tra i 30 e i 55 anni e ha accertato che, sostituendo una minima quantità di carne rossa con il pollame, si può abbassare di circa il 20% il rischio di aggravare il sistema cardiovascolare. La carne bianca infatti viene spesso consigliata per l’alimentazione di bambini e anziani.

Dieta del pollo: il consiglio

Come per ogni nuovo regime dietetico è bene consultare il proprio medico prima di iniziarlo. Qualora il vostro dottore di fiducia dia l’ok alla dieta del pollo, potete sbizzarrirvi nella preparazione di tantissime ricette leggere, gustose e sfiziose. Qualche esempio? Gli involtini di petto di pollo, tanto per cominciare, oppure i deliziosi bocconcini di pollo al limone. Anche il riso si sposa bene con il pollo, così come le insalate: provate quella con quinoa e arancia, leggera e irresistibile.

 

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