Buonissimo
Seguici

Come sgrassare il brodo

Come sgrassare il brodo di carne è una pratica molto importante che tutti dovremmo conoscere (e adottare): in particolare con il ritorno del freddo, il brodo rappresenta infatti un vero e proprio comfort food ideale da consumare da solo, magari in tazza, o come base di cottura per tortellini o passatelli. Con le sue innumerevoli proprietà benefiche, che le nostre nonne conoscevano molto bene e che fortunatamente ci hanno tramandato, il brodo di carne è un alimento ricchissimo di proteine e minerali della carne: durante la bollitura, infatti, tutti i nutrienti si "slegano" dalla carne e vanno a miscelarsi nell’acqua di cottura.

Le sostanze solubili passano infatti dalla carne al brodo attraverso una cottura lenta che permette di ottenere un vero e proprio concentrato di sostanze nutritive preziose, come ad esempio vitamine del gruppo B, amminoacidi essenziali, ferro, selenio, zinco, calcio, magnesio e potassio. Tutto ciò senza aver citato le verdure (come ad esempio patate, carote, sedano e cipolla) che vanno ad arricchire le componenti minerali e vitaminiche del brodo.

Ed è proprio per questo motivo che il brodo è un vero e proprio toccasana contro i malanni di stagione: è difatti consigliato per stati influenzali o per stanchezza e inappetenza, ma ha anche un impatto altamente benefico grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, che lo rendono un efficace rimedio contro le infezioni respiratorie ed intestinali, fornendo un contributo importante al sistema immunitario per difendersi dunque da raffreddore e influenza.

Andiamo allora ad approfondire un passaggio fondamentale di questa portentosa preparazione, così da ottenere un risultato limpido e leggero: vi spieghiamo come sgrassare il brodo!

Primo metodo

Come sgrassare il brodo facendolo schiumare

Schiumare il brodo durante la cottura è un passaggio importante per eliminare una buona parte del grasso in eccesso e delle impurità presenti nel liquido: durante la cottura, infatti, il brodo si surriscalda e i grassi e le impurità contenuti nella carne, nelle ossa e nelle verdure cominciano a sciogliersi e a salire in superficie. Questi grassi e impurità possono rendere il brodo poco gradevole al gusto e, soprattutto, poco salutare.

  1. Come sgrassare il brodo_step_1

    Per eliminare una buona parte di grasso già durante la cottura basterà togliere con un mestolo il grasso e le impurità che si stabilizzeranno in superficie. Questa operazione andrà ripetuta ogni volta che la schiuma bianca affiorerà in superficie.

Secondo metodo

Come sgrassare il brodo con il metodo a caldo

Questo metodo permette di sgrassare il brodo quando è ancora caldo, dunque al termine della sua preparazione. Per questo motivo vi consigliamo di far raffreddare per almeno 20 o 30 minuti il brodo, di modo che non sia bollente ma a temperatura ambiente: questo sia per una questione di sicurezza, è ovvio, ma anche perché alle alte temperature i grassi tendono a rimanere ben miscelati con il brodo e rischiano di attraversare le maglie del tessuto.

  1. Come sgrassare il brodo_step_1

    Procuratevi un canovaccio di cotone (ben pulito) che dovrete bagnare con acqua fredda e applicare sopra a un colino: questo aiuterà il processo di coagulazione del grasso, aumentando la capacità di filtraggio del panno in maniera decisamente efficace. Potrete scegliere di ripetere questa operazione un paio di volte, così da chiarificare il brodo ancora meglio.

Terzo metodo

Come sgrassare il brodo con il metodo a freddo

Il metodo a freddo per sgrassare il brodo è effettivamente meno laborioso del precedente ma è altrettanto vero che richiede anche più tempo. A tal proposito vi consigliamo dunque di preparare il brodo con un buon anticipo rispetto al momento in cui lo gusterete.

  1. Come sgrassare il brodo_step_1

    Dopo aver eliminato carne e verdure, riponete il brodo per alcune ore in frigorifero (una notte intera è l'ideale): con il passare delle ore noterete la formazione di una patina bianca in superficie, che altro non è se non il grasso che si è coagulato grazie al freddo e che potrà facilmente essere rimosso con un cucchiaio o con un mestolo. Una volta eliminata questa componente grassa (che non comprometterà in alcun modo il suo sapore), potrete scaldare nuovamente il brodo e servirlo in tavola.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963