Buonissimo
Seguici

Come sgrassare i fornelli

Ottenere un piano cottura splendente, senza più aloni, opacità o macchie? La soluzione è più semplice di quanto si creda. E qui vi spieghiamo come sgrassare i fornelli del piano cottura non solo senza fatica e detersivi, ma anche evitando di sfregare quello sporco che proprio non ne vuole sapere di venire via. Far risplendere tutto è possibile, soprattutto evitando di acquistare prodotti aggressivi: ci sono infatti soluzioni naturali da conoscere e applicare.

Certo, con il trascorrere del tempo i fornelli (che sono tra le parti più esposte allo sporco) tendono a smarrire la propria lucentezza originale e tenerli ben puliti non è sempre facile. Le ragioni sono più di una: dal poco tempo a disposizione per dedicarsi alla pulizia a fondo alla scarsa voglia di farlo davvero. Il rischio, tangibile, è di procrastinare fin quando bisognerà intervenire in modo drastico.

Non è solo una questione di effetto poco gradevole alla vista, ma anche di tenere in ordine tutta la cucina. Ecco perché sapere come sgrassare i fornelli, e soprattutto conoscere in che modo farlo con un prodotto completamente naturale, in questo caso l’aceto di vino bianco, può essere di grande aiuto.

Fornelli rovinati o, nel peggiore dei casi, anneriti? Nessun timore. Certo, parliamo sempre di un’operazione domestica tutt’altro che divertente ma quando si pulisce in cucina è bene fare di necessità virtù. E se apprezziamo cimentarci nella preparazione di differenti, gustose ricette, dobbiamo anche capire l’importanza di avere un piano cottura che non "spaventi" i nostri ospiti. Seguiteci, stiamo per entrare nei dettagli!

Come sgrassare i fornelli

È sufficiente un unico ingrediente che custodiamo in dispensa: l’aceto di vino bianco. Già perché, oltre a essere usato per impreziosire tante ricette, è un utilissimo complice per le pulizie di casa. Ecco allora come sgrassare i fornelli in modo semplice e veloce, senza nessuna ansia!

  1. Come sgrassare i fornelli_step_1

    Versate all’interno di un pentolino tre bicchieri di aceto di vino bianco e un bicchiere d’acqua. Portate a bollore l’intera miscela e, subito dopo, immergete all’interno del liquido caldissimo (uno per uno, a turno) i fornelli del gas, incluse le componenti che si incastrano nel piano cottura. Fate bollire per quattro minuti, poi spegnete.

  2. Come sgrassare i fornelli_step_2

    Al termine di questa operazione appoggiate i fornelli appena puliti e disinfettati su un panno morbido da cucina e asciugateli con cura, per evitare che con il tempo si arrugginiscano. Nella maggior parte dei casi noterete che non occorrerà neppure sfregare le superfici usando una spugnetta. Se invece lo sporco permane, potrete dare qualche spazzolata con una paglietta in acciaio e i vostri fornelli ritorneranno al loro primo splendore.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963