Buonissimo
Seguici

Come sgrassare il forno

Come sgrassare il forno è una di quelle domande che in casa non mancano mai, proprio come dover pulire il forno è una di quelle faccende domestiche più noiose e impegnative di sempre. Durante la stagione fredda il forno è difatti l’elettrodomestico più utilizzato in assoluto: che si tratti di pane, pizza, pasta al forno, torte o plumcake, viene molto spesso messo a dura prova e si sa, un forno pulito è decisamente più efficiente ma è anche molto più igienico per cucinare.

La pulizia del forno è infatti di fondamentale importanza per garantire una corretta igiene in cucina, per evitare che gli odori dei cibi cucinati in precedenza possano andare ad alterare le pietanze che cucinerete in seguito, ma anche per mantenere questo importantissimo elettrodomestico sempre efficiente e in buono stato (un fattore che si traduce dunque in un minor consumo energetico). Una pulizia del forno, in particolare se si tratta di sgrassarlo, dovrebbe infatti essere prevista periodicamente, così da far tornare a brillare e igienizzare le superfici interne da unto, grasso, cattivi odori ed eventuale fumo.

Molti modelli di forno, soprattutto quelli di ultima generazione, prevedono una funzione integrata che promette di ottenere una buona pulizia: ad esempio il forno con funzione autopulente, ovvero un forno pirolitico in grado di raggiungere temperature talmente elevate da ridurre in cenere sporco e residui (che andranno poi asportati con un panno morbido inumidito), oppure il forno con pulizia idrolitica, ovvero un programma che, grazie al vapore creato, va ad ammorbidire i residui di grasso, rendendone più semplice l’asportazione.

Oltre ai prodotti chimici presenti in commercio esistono anche molti altri metodi più naturali ed efficaci che regaleranno al vostro forno una pulizia più approfondita, senza rovinare le parti interessate o i rivestimenti superficiali. Ebbene, con alcuni piccoli accorgimenti che vi forniremo, e grazie soprattutto all’utilizzo di ingredienti naturali e a basso costo che abbiamo sempre in casa, il vostro forno tornerà a brillare e profumare. Andiamo a vedere come!

Primo metodo

Come sgrassare il forno con una soluzione alcalina

Questo potente rimedio permetterà di combattere macchie, grasso ostinato e incrostazioni offrendo risultati sorprendenti!

  1. Come sgrassare il forno_step_1

    Se il forno è ricoperto di unto e di grasso un valido aiuto può arrivare dai prodotti professionali presenti in commercio: in questo caso una soluzione alcalina sarà utile per eliminare macchie e sporco ostinato.

  2. Come sgrassare il forno_step_2

    Le sostanze alcaline sono difatti molto efficaci nel rimuovere grasso e olio: basterà spruzzare la soluzione sulle pareti e sui rivestimenti del forno e poi passare un panno morbido per eliminare in pochi minuti tutto il grasso e i residui che si sono depositati all'interno del forno.

Secondo metodo

Come sgrassare il forno con uno sgrassatore

Questo prodotto è appositamente formulato per affrontare le macchie di grasso ostinate e lasciare il forno come nuovo. Con la sua formula potente e penetrante basta applicarlo sulle superfici del forno, lasciar agire per qualche istante e quindi semplicemente rimuovere il grasso con un panno.

  1. Come sgrassare il forno_step_1

    In commercio esistono dei prodotti specifici che sono in grado sia di eliminare in pochissimi minuti il grasso bruciato, sia di lasciare sulla superficie una patina protettiva che protegge dallo sporco e non intacca il materiale.

  2. Come sgrassare il forno_step_2

    Per un utilizzo ottimale lasciate agire lo sgrassatore su pareti e rivestimenti per il tempo consigliato dal produttore, poi potrete rimuovere lo sporco con una spugna antigraffio.

Terzo metodo

Come sgrassare il forno con il vapore

L'uso del vapore permette di sciogliere il grasso e le incrostazioni più ostinate, facilitando la loro rimozione. Questo metodo ecologico ed economico permette di ottenere risultati brillanti, lasciando il forno splendente senza l'utilizzo di prodotti aggressivi.

  1. Come sgrassare il forno_step_1

    Nel caso di un forno particolarmente unto e sporco la soluzione migliore sarà quella di utilizzare il vapore: questo aiuterà a far sciogliere molto velocemente anche lo sporco più ostinato e a ridurre notevolmente i tempi della pulizia.

  2. Come sgrassare il forno_step_2

    Se già lo avete in casa andrà benissimo un generatore di vapore. In caso contrario potrete utilizzare un contenitore (ad esempio una pirofila o una teglia) pieno di acqua che andrete a posizionare in forno (acceso a 200° C) per almeno 30 minuti: grasso e incrostazioni si scioglieranno molto rapidamente e basterà poi passare un panno in microfibra per far brillare tutto l'interno.

Quarto metodo

Come sgrassare il forno con acqua e limone

Questo metodo semplice, naturale e conveniente vi permetterà di sbarazzarvi del grasso e delle incrostazioni nei vostri forni in modo sicuro ed ecologico.

  1. Come sgrassare il forno_step_1

    Se non avete intenzione di spendere soldi per un generatore di vapore o non vi convince il fatto di dover passare all'interno del vostro forno dei prodotti chimici, la natura ci viene in aiuto: per sgrassare il forno e rimuovere sia le incrostazioni che il cattivo odore potrete ricorrere a una miscela di acqua e succo di limone.

  2. Come sgrassare il forno_step_2

    Spremete dunque almeno due limoni all'interno di una teglia dai bordi alti, aggiungete dell'acqua e fate bollire per almeno 30 minuti a 200° C. L'evaporazione dell'acqua e del limone eliminerà i cattivi odori e favorirà lo scioglimento del grasso incrostato.

Quinto metodo

Come sgrassare il forno con l'aceto

L'aceto, con le sue proprietà acide e disinfettanti, rappresenta uno straordinario alleato ecologico per rimuovere il grasso e le incrostazioni ostinate dal vostro forno.

  1. Come sgrassare il forno_step_1

    Per facilitare la rimozione delle incrostazioni vi basterà miscelare in un pentolino mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina e mezzo di acqua e poi portare a ebollizione per almeno 30 minuti a 200° C.

  2. Come sgrassare il forno_step_2

    Non appena il forno si sarà raffreddato potrete procedere passando un panno in microfibra umido: oltre a eliminare qualsiasi incrostazione, l'aceto contribuirà anche a lucidare le pareti del forno e a eliminare qualsiasi cattivo odore.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963