Buonissimo
Seguici

Come pulire e cuocere gli asparagi

Pulire gli asparagi è un’operazione che può risultare complicata per chi non li ha mai maneggiati prima: si tratta infatti di una procedura semplice ma decisamente importante per preparare questa deliziosa verdura primaverile in modo corretto.

Gli asparagi sono un alimento versatile, ricco di proprietà nutritive e benefiche per la salute: sono infatti una buona fonte di fibre, vitamine (come la vitamina A, la vitamina K, la vitamina C e la vitamina E) e minerali (come il magnesio, il fosforo, il ferro, il calcio e il potassio). Inoltre, gli asparagi sono noti per le loro proprietà diuretiche e disintossicanti e sono molto utilizzati in numerose diete depurative.

Tuttavia, per sfruttare al meglio queste proprietà, è importante pulire gli asparagi correttamente, eliminando eventuali residui di terra, sabbia o impurità. In questo articolo vedremo dunque come pulire gli asparagi in modo semplice e veloce, senza danneggiare la delicatezza della pianta né sprecare troppo tempo, sfruttando al meglio tutte le loro proprietà benefiche.

Come pulire gli asparagi

Seguendo questi semplici consigli sarete in grado di pulire gli asparagi in modo corretto, per poi gustarli in tantissime, deliziose ricette primaverili.

  1. Come pulire e cuocere gli asparagi_step_1

    Lavate gli asparagi sotto acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra o sabbia. Rimuovete la parte finale del gambo degli asparagi (circa 2-3 cm) con un coltello affilato. In questo modo, eliminerete la parte più dura e fibrosa della pianta.

  2. Come pulire e cuocere gli asparagi_step_2

    Se gli asparagi sono molto grossi o legnosi potete sbucciarli con un pelapatate o un coltello. In questo modo, eliminerete la parte più esterna del gambo, che può risultare dura e poco gustosa.

  3. Come pulire e cuocere gli asparagi_step_3

    Fate bollire dell'acqua in una pentola abbastanza grande da contenere gli asparagi interi. Aggiungete un pizzico di sale e immergete gli asparagi (legati con un filo) nell'acqua bollente per circa 5-8 minuti, a seconda della loro grandezza e spessore, avendo cura di lasciare le punte fuori dall'acqua (si cuoceranno con il vapore". Scolateli e mangiateli subito, oppure immergeteli in acqua fredda per fermare la cottura e conservarli in frigorifero fino al momento dell'uso.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963