Buonissimo
Seguici

Come pulire i carciofi

Se state cercando informazioni su come pulire i carciofi, dovete prima sapere una cosa: questa verdura deliziosa e versatile, utilizzata in molte ricette della cucina mediterranea, non è affatto semplice da pulire o, quantomeno, può essere un’operazione complicata almeno per chi non lo ha mai fatto prima. Di seguito vedremo dunque come pulire i carciofi in modo semplice e veloce, senza rischiare di danneggiarli o di sprecare troppo tempo: in questo caso prenderemo in esame la pulizia di due varietà di carciofi, ovvero il carciofo spinoso e le mammole (anche conosciute come carciofi romaneschi) ma sappiate che le altre varietà, come ad esempio i violetti o i sardi, possono essere puliti proprio come gli spinosi o le mammole, a seconda del tipo di utilizzo che ne farete.

Oltre ad essere gustosi e versatili in cucina, i carciofi sono anche un alimento molto nutriente e benefico per la salute: sono infatti ricchi di fibre, vitamine (come la vitamina C, la vitamina K e la vitamina B9) e minerali (come il ferro, il calcio e il potassio). Inoltre, i carciofi sono una fonte importante di antiossidanti, come la cinarina e la rutina, che aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo e a prevenire l’invecchiamento. Grazie alla loro ricchezza di fibre, i carciofi contribuiscono anche a regolare la digestione e a mantenere la sensazione di sazietà per un lungo periodo di tempo. Inoltre alcuni studi hanno dimostrato che i carciofi possono aiutare a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e a proteggere il fegato. Insomma, i carciofi sono non solo gustosi, ma anche un prezioso alleato per la salute e il benessere del nostro organismo.

Primo metodo

Come pulire i carciofi spinosi

Seguendo questi due semplici passaggi sarete in grado di pulire i carciofi spinosi in modo rapido ed efficace, ottenendo una verdura pronta per essere utilizzata in molte ricette gustose e salutari.

  1. Come pulire i carciofi_step_1

    Iniziate eliminando le foglie esterne (dure e spinose): con un coltello affilato tagliate l'estremità superiore del carciofo fino a circa 2-3 cm dal centro. Quindi, con le dita, tirate le foglie esterne più dure e spinose, fino a quando raggiungete quelle più tenere e verdi.

  2. Come pulire i carciofi_step_2

    Con un cucchiaino o un coltellino eliminate la barba interna presente nella parte centrale del carciofo. Questa barba è costituita da filamenti sottili e neri che si trovano tra le foglie esterne e il cuore del carciofo: rimuovetela delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare il cuore del carciofo.

Secondo metodo

Come pulire le mammole

Con questo metodo potrete preparare le mammole per la cottura, eliminando parti indigeste e ottenendo verdure pronte per essere utilizzate in molte ricette gustose e salutari.

  1. Come pulire i carciofi_step_1

    Con le mani o con un coltello eliminate le foglie esterne del carciofo fino ad arrivare alle foglie più tenere e verdi. Continuate a eliminare le foglie esterne fino a quando non raggiungerete quelle interne, più morbide e chiare.

  2. Come pulire i carciofi_step_2

    Sempre con un coltello affilato tagliate la parte superiore del carciofo e il gambo, facendo attenzione a non tagliare troppo in profondità. In questo modo otterrete una base piatta su cui appoggiare il carciofo durante la cottura.

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963