Buonissimo
Seguici

Come cucinare gli asparagi

Vi state chiedendo come cucinare gli asparagi? Semplice: al vapore, con la pasta, nelle torte salate, gli asparagi verdi sono sempre buonissimi. Secondo una nota leggenda, Luigi XIV di Borbone (detto il Re Sole o Luigi il Grande) ne era così ghiotto da ordinare ai giardinieri di corte di forzare la loro maturazione anche al di fuori della stagione primaverile.

Gli asparagi sono molto nutrienti, ricchi di acqua, vitamine, in particolare la vitamina C e quelle del gruppo B, e sali minerali. Questa verdura è nota per i grandi benefici per l’essere umano: ha proprietà diuretiche e depurative, serve per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e diminuire i livelli di glucosio nel sangue. Inoltre hanno un’azione protettiva dei capillari perché contengono rutina e sono anche ricchi di antiossidanti.

Gli asparagi hanno una sola controindicazione: sono inadatti al consumo durante l’allattamento perché il latte potrebbe assumere un sapore sgradevole. Vediamo insieme come cucinare gli asparagi in due modi diversi.

Alcuni segreti per individuare la freschezza di questi magnifici steli verdi? Ve li forniamo noi! Riguardo al colore, osservate attentamente il verde vivace degli asparagi freschi, evitando quelli troppo pallidi o macchiati. La consistenza ideale è quella che li rende flessibili al punto giusto ma non rigidi. Inoltre, controllate attentamente anche le punte degli asparagi: quelle fresche appariranno compatte e chiuse. In ultimo, se potete annusate gli asparagi: un profumo leggermente dolce e fresco indica la loro freschezza!

Vediamo insieme, allora, come cucinare correttamente gi asparagi!

Primo metodo

Come cucinare gli asparagi a vapore

Prima di scoprire come cuocerli, dovete pulire gli asparagi sciacquandoli sotto un getto di acqua fresca. Poi metteteli vicini, a mazzetti, e tagliate le parti dure e biancastre.

  1. Come cucinare gli asparagi_step_1

    Disponete gli asparagi in un colino o cestello bucherellato sopra ad una pentola con 2 dita di acqua leggermente salata.

  2. Come cucinare gli asparagi_step_2

    Mettete un coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Quando diventeranno morbidi saranno pronti per l’impiattamento. Fate solo attenzione a non rompere le punte, la parte più gustosa e prelibata dell’asparago!

Secondo metodo

Come cucinare gli asparagi bolliti

Il secondo metodo che vi consigliamo per cucinare gli asparagi è fondamentale perché costituisce il punto di partenza di molte ricette, contorni compresi. Vediamo insieme come fare..!

  1. Come cucinare gli asparagi_step_1

    Legate gli asparagi con spago da cucina e metteteli nella pentola usata per cuocere la pasta. (dovranno "stare in piedi", dunque in posizione verticale). Aggiungete acqua calda fino a tre quarti della lunghezza degli asparagi avendo cura di lasciare fuori le punte.

  2. Come cucinare gli asparagi_step_2

    Aggiungete una presa di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10-15 minuti. In questo modo gli asparagi saranno cotti e le punte non sfalderanno (controllate la cottura con uno stecchino: non dovrà essere troppo lunga!).

  3. Come cucinare gli asparagi_step_3

    Una volta cotti, lasciateli sgocciolare un pochino prima di impiattarli e servirli in tavola!

Ti potrebbe interessare anche

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963