BUONISSIMO
Seguici

​Abbinamento vino e pollame

Meglio un rosso o un bianco in abbinamento con la carne di pollo, tacchino e faraona? Qualche consiglio utile.

​Abbinamento vino e pollame

Come per quasi tutte le ricette, anche il pollame ottiene un enorme vantaggio in tema di sapore se abbinato ad un vino in grado di esaltarne e valorizzarne il gusto.

Per il pollame è possibile indirizzarsi sia verso vini bianchi che quelli rossi e senza particolari differenze.
Potremmo quindi pensare di avvicinarvi un vino leggero ma anche un vino nobile e corposo.
Tuttavia è possibile affinare la nostra scelta in base al tipo di volatile che potrebbe avere una familiarità più spiccata con un determinato vino.

Con anatra e oca, pollame dal sapore pieno, possiamo sicuramente abbinare un vino di buon corpo e struttura, moderatamente tannici e co un bouquet ricco di frutta e spezie.
Puntiamo l’attenzione quindi ad una Barbera d’Alba ma anche un Chianti di Montalbano. Non disdegniamo nemmeno un Barbaresco ma anche un Taurasi.

Enoteca: cosa è e che origine ha

Con la faraona, leggermente selvatico il sapore, viene invece indicato un vino morbido, leggero e con un bouquet di aromi di frutta fresca.
Ideale con questo piatto abbinarvi un Friuli-Aquileia Merlot o un Garda Classico Groppello.

Con pollo e tacchino abbiamo invece una ampia gamma di vini dal corpo medio, tannini morbidi e bouquet con aromi di frutta rossa fresca e fiori.
Qui possiamo spaziare da un Aprilia Merlot ad un Sangiovese di Romagna o ancora un Alcamo Syrah o ancora la Bonarda dell’Oltrepò Pavese.

In cucina il pollame ha la fortuna di essere estremamente versatile e, in base alla cottura, ad una vasta gamma di abbinamenti.
Se nel vostro pranzo rappresenta il piatto principale potrete orientare la vostra scelta in base alle portate precedenti o a quella successive.
Qui spazieremo quindi sia nei vini bianchi che in quelli rossi, dai leggeri a quelli più corposi ma anche da quelli giovani a quelli maturi.
Completerà l’analisi gli ingredienti utilizzati per riuscire a portare a tavola il vino ideale in grado di valorizzare non solo il pollame ma l’intero pranzo.

 

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963