Buonissimo
Seguici

Ricette con Funghi chiodini

Come dice il nome stesso, i chiodini sono funghi dalla testa a forma di chiodo molto diffusi su tutto il territorio nazionale e tra i più usati in cucina. Conosciamo meglio le loro caratteristiche. Funghi chiodini ammassati su un tavolo di legno; i cappelli hanno un colore che varia dal bruno al marrone chiaro, mentre i gambi sono beige

Funghi chiodini, proprietà principali

I funghi chiodini – conosciuti anche come gli asparagi dei funghi – crescono nei boschi sui ceppi delle piante d’alto fusto assumendone il colore. Entrambi i nomi derivano dalla testa a forma di chiodo e dallo slanciato fusto fibroso. Il cappello ha un diametro di circa 15 cm, una cuticola liscia e lamelle bianche o brune a seconda dell’età, mentre il gambo bruno-giallo è alto circa 3 cm. Conviene sempre scegliere gli esemplari più giovani poiché in questi il gambo risulta più tenero.I chiodini crescono in tutta Italia, in luoghi umidi e ombrosi, principalmente in autunno. Importante sapere che a crudo i chiodini contengono una sostanza tossica, che non permette nemmeno di congelarli se non cotti a una temperatura minima di 65 °C. Inoltre prima di consumarli è sempre necessario bollirli per una decina di minuti.

Funghi chiodini, valori nutrizionali

I funghi chiodini forniscono solamente 15 calorie per 100 g di prodotto. Sono composti per oltre il 90% di acqua e sono noti per l’alta presenza di fibre, potassio, fosforo e vitamina D.

Funghi chiodini, benefici e controindicazioni

I chiodini sostengono la salute dell’apparato digerente, cardiocircolatorio e delle ossa, oltre a contribuire alla sintesi dei nutrienti e ad abbassare la pressione nel sangue. Tuttavia sono difficili da digerire, motivo per cui conviene evitarne un consumo abbondante e frequente.

 

 

Domande frequenti

Come pulire i funghi chiodini?

I funghi chiodini devono essere raggruppati in una ciotola e lasciati in ammollo nell'acqua, con un cucchiaio di bicarbonato. Dopo dieci minuti bisogna sciacquarli, strofinandoli leggermente. L'operazione va ripetuta finché l'acqua non sarà limpida.

  1. Torta di chiodini
  2. chiodini trifolati padella
  3. Risotto radicchio e funghi
  4. Eliche ai funghi
  5. Eliche ai quattro funghi
  6. Spezzatino di bue con peperoni
  7. Tagliatelle con chiodini
  8. Pappardelle alla cacciatora
  9. Ricetta risotto montano
  10. Pollo ripieno ai funghi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963