Buonissimo
Seguici

Torta di chiodini

Che silhouette il Chiodino… è proprio un bel fungo, e anche buono, dal profumo intenso e dal sapore dolciastro con qualche nota di fondo acidula. In questa preparazione, ha un ruolo di primo piano. Povero di proteine, è ricco di acqua e fibre alimentari. I sali minerali non mancano tra le caratteristiche nutrizionali, in primis il potassio, fondamentale per l’efficienza del nostro sistema muscolare e cardiocircolatorio. Poi, il fosforo, importante per le nostre funzioni cognitive e per la formazione delle ossa e il benessere dell’apparato digerente.

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Torta di chiodini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo chiodini

    Iniziate dalla preparazione dei funghi. Prendete una pentola piena d’acqua, mettetela sul fuoco e portatela a ebollizione. Aggiungete un pizzico di sale e una volta che bolle, tuffate dentro i Chiodini – già puliti – e lasciateli sbollentare per non più di 1 minuto. Scolate e tenete da parte

  2. passo2-buonissimo

    Lavate e asciugate con un canovaccio da cucina il peperone, quindi tagliatelo finemente e tenetelo in una ciotola. Scaldate una padella antiaderente, bagnata con un giro di olio extravergine d’oliva, versate i funghi Chiodini e trifolateli con il peperone tagliato finemente e un pizzico di origano. Regolate di sale.

  3. passo3-buonissimo

    Mentre i funghi Chiodini si insaporiscono per qualche minuto in padella, cominciate a predisporre la base per il tortino. Prendete una teglia, rivestitela di carta da forno e stendeteci sopra la pasta sfoglia fresca.

  4. passo4-buonissimo

    Nel frattempo, i funghi sono pronti e potete versarli sulla pasta sfoglia stesa. Aiutatevi con un cucchiaio per stenderli, quindi ripiegate i bordi della sfoglia fino a coprire i funghi.

  5. passo5-buonissimo Chiodini

    Adesso, il vostro tortino di sfoglia ai Chiodini è pronto per l’ultima fase: la cottura. Cuocete a 180° C per 35 minuti in forno già a temperatura. Il vostro tortino sarà buonissimo sia servito caldo, sia tiepido.

Consigli

Per dare un sapore dolciastro al vostro tortino, nel trifolare i funghi in padella aggiungete anche un paio di carote tagliate a dadini piccolissimi

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla