Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Garda DOC Sauvignon

Il Garda DOC Sauvignon è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, ottimo con primi delicati e piatti di pesce.

Garda DOC Sauvignon, vino ottimo con primi delicati e piatti di pesce
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 10.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Veneto, Lombardia (Verona, Brescia, Mantova)
  • ABBINAMENTI: Secondi piatti di pesce, Uova, Pasta, Risotti tradizionali

Garda DOC Sauvignon, origine e principali informazioni

Il Garda DOC Sauvignon è un vino prodotto in Provincia di Brescia, Mantova e Verona, composto per almeno l’85% da uve sauvignon, con l’eventuale aggiunta di uve a bacca bianca già localmente prodotte.

Aree di produzione

L’area di produzione delineata dal disciplinare per la DOC interregionale “Garda” si estende lungo una vasta area adiacente al Lago di Garda. Sono autorizzati 25 comuni della Provincia di Brescia, ognuno dei quali – fatta eccezione per San Felice del Benaco – sono già inclusi nella sottodenominazione geografica “Classico”, spesso prediletta dai produttori locali in quanto riferita strettamente alla sola sponda bresciana del Benaco. Nella DOC sono poi incluse la Provincia di Mantova, con 6 comuni inclusi dal disciplinare, e la Provincia di Verona, con invece 46 comuni autorizzati.

Aspetto e gusto

Il vino all’analisi organolettica si presenta di color giallo paglierino. Al naso risulta delicato, in alcuni casi può essere leggermente aromatico. Al palato è armonico, talvolta può anche risultare abboccato.

Abbinamenti

Per il Garda DOC Sauvignon l’abbinamento più suggerito è quello ai primi piatti delicati, conditi con sughi di verdure o di pesce. Ottimo anche con i risotti, specie alle erbette, e risulta ottimo con il pesce cotto al vapore. Interessante anche l’abbinamento con uova e verdure.

  1. crostini
  2. gnocchi
  3. Spaghetti al sugo con rosmarino
  4. Bucatini con sugo vegetariano
  5. Grissini pancetta e timo
  6. Ruote all'insalata
  7. Eliche all'alloro
  8. Quiche allo zafferano
  9. Aliciotti con l'indivia
  10. Riso basmati alla menta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla